Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 96
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Sti discorsi penso non finiranno mai di esistere forse non c'è nemmeno una definizione NETTA: chi dice che in realtà da noi non è mai entrata vera aria continentale se non in casi estremi, chi dice che sostanzialmente aria artico continentale o continentale sono la stessa cosa, insomma ...
    Ma guarda, c'è una classificazione delle masse d'aria in uso (classificazione di Bergeron), basta saperla adoperare.

Gli episodi di 1979, 1985 e 2017 sono di origine polare continentale. Sono Buran? Dipende dalla definizione di Buran, che è diversa da quella di massa d'aria polare continentale. Strictu senso no, non furono Buran quegli episodi perchè la massa d'aria transitò in parte sulla banchisa essendo traslata a ridosso della Russia settentrionale, ma considerando l'origine dell'aria e che per la maggior parte comunque transitò su Continente dall'inizio alla fine per me sono assimilabili a Buran anche quegli episodi.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se guardi questa animazione, a partire dal 27/12/1984, si nota come tutta l'aria originasse dalla Siberia orientale:

Meteociel - Archives des réanalyses ECMWF ERA5 de 1950 à aujourd'hui

Dall'enciclopedia Britannica, è di origine polare continentale:

Immagine
    No.
    Più artico continentale di così si muore.

Sai sì che possiamo finirla qui perché tu rimarrai della tua idea e io della mia si? Episodi di BURAN in Italia accertatiEpisodi di BURAN in Italia accertatiEpisodi di BURAN in Italia accertatiEpisodi di BURAN in Italia accertatiEpisodi di BURAN in Italia accertatiERA_2_1985010418_2.jpg

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Esiste una funzione elaborata dal NOAA. Potete divertirvi.

READY -

2012 non fu buran, se intendiamo aria siberiana, ma aria continentalizzata kazaka.

trai2112.jpg

Questo è il 2017

traiettoria 711717.gif

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Se per Buràn deve essere intesa dalla località da dove proviene, è una cosa che a noi non aggiunge NULLA, perchè molti, me compreso, identificano la parola Buràn anche col grado massimo di continentalizzazione, evidentemente non è cosi e non rappresenta questo necessariamente la definizione, perchè se nel 2012 non lo era il Febbraio 1956 è aria sub-tropicale.

è vero che esistono definizioni, ma se ogni volta si sta qui a parlarne è perchè qualcosa non torna mai.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Along Visualizza Messaggio
    Buonasera... secondo voi quello del febbraio 2021 è da considerare Burian? Ricordo che molti lo classificavano come tale, anche se non fu granché. Se non mi sbaglio vi erano termiche molto fredde a 850 hPa.

Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk
    Sì lo era al 100%

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Buran (grafia corretta ricordiamo), in russo significa scaccianeve, ma è anche il nome dato al vento che in inverno spira da Nordest nelle steppe russe, che talvolta di rado raggiunge il Mediterraneo.
    1993, 1996, 2001 (n po' spurio), 2006 (in Italia fu molto marginale), 2012, 2018

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Se per Buràn deve essere intesa dalla località da dove proviene, è una cosa che a noi non aggiunge NULLA, perchè molti, me compreso, identificano la parola Buràn anche col grado massimo di continentalizzazione, evidentemente non è cosi e non rappresenta questo necessariamente la definizione, perchè se nel 2012 non lo era il Febbraio 1956 è aria sub-tropicale.

è vero che esistono definizioni, ma se ogni volta si sta qui a parlarne è perchè qualcosa non torna mai.
    Io ho riportato semplicemente delle mappe rielaborate, che sono sicuramente più precise delle intuizioni che si possono ricavare dalle mappe degli archivi. Poi certo ognuno da alla parola buran il significato che vuole. Al netto di battute sull'aria del 1956.

Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musin Visualizza Messaggio
    Esiste una funzione elaborata dal NOAA. Potete divertirvi.

READY -

2012 non fu buran, se intendiamo aria siberiana, ma aria continentalizzata kazaka.

trai2112.jpg

Questo è il 2017

traiettoria 711717.gif
    In effetti ci fu un apporto di artico marittima, però sulla massa d'origine esclusivamente dalle steppe kazake storco il naso perchè guardando le reanalisi si vede chiaramente che è dalla Siberia orientale che l'aria viene estratta e allungata verso l'Europa passando appunto dalle steppe kazake.

Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musin Visualizza Messaggio
    Io ho riportato semplicemente delle mappe rielaborate, che sono sicuramente più precise delle intuizioni che si possono ricavare dalle mappe degli archivi. Poi certo ognuno da alla parola buran il significato che vuole. Al netto di battute sull'aria del 1956.
    Che stando alla definizione di Peks sarebbe artico continentale tra l'altro, perchè la traiettoria mi sembra quella del 2017/1985.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che stando alla definizione di Peks sarebbe artico continentale tra l'altro, perchè la traiettoria mi sembra quella del 2017/1985.
    Ma cosa?? Continentalissima nel '56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •