Pagina 108 di 173 PrimaPrima ... 85898106107108109110118158 ... UltimaUltima
Risultati da 1,071 a 1,080 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2024

1) Parliamo di dinamiche ancora a lungo termine, andarci con i piedi di piombo
    2) ECMWF ufficiale è brutto? Si, ma è anche molto diverso da GEM e GFS già solo a 192h, e la sua media resta comunque in qualche forma promettente
    3) Al netto di tutto, il rischio della deriva occidentale c'è, ma potrebbe anche esserci quello della mancata penetrazione a sud, o anche (seppur minoritario ad oggi) quello della deriva orientale.

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Onestamente non vedo grossi margini per la presunta (data la distanza temporale) retrogressione del 14-17 gennaio.

Aldilà delle depressioni atlantiche attira-retrogressioni abbiamo un canadese svuotato e già questa impedirebbe qualsiasi velleità.

Mi pare che fino al 20 gennaio ci sia poco da fare almeno dai modelli odierni.

Mi concentrerei invece sul periodo 9-11 gennaio dove ci sono possibilità nevose, seppur limitate e stitiche, per parecchi, compresa la mia zona.

Buona giornata

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Mi concentrerei invece sul periodo 9-11 gennaio dove ci sono possibilità nevose, seppur limitate e stitiche, per parecchi, compresa la mia zona.

Buona giornata
    per ora lì da te a 156-162 ore sono previsti dall'OPER di GFS00 TEmp di 2-3°C e 9 mm
    Wetterzentrale.de - Diagramme

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    per ora lì da te a 156-162 ore sono previsti dall'OPER di GFS00 TEmp di 2-3°C e 9 mm
    Wetterzentrale.de - Diagramme
    purtroppo le termiche sono scarse e veniamo da un periodo di 10° sopra media per cui è tutto bollente, difficile portare a casa neve ma ci si prova.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Onestamente non vedo grossi margini per la presunta (data la distanza temporale) retrogressione del 14-17 gennaio.

Aldilà delle depressioni atlantiche attira-retrogressioni abbiamo un canadese svuotato e già questa impedirebbe qualsiasi velleità.

Mi pare che fino al 20 gennaio ci sia poco da fare almeno dai modelli odierni.

Buona giornata
    Si, assodato il buon periodo instabile freddo(non per tutti) e piovoso 6/11 gennaio, ad oggi per il prosieguo non punterei un cent sull interessamento del mediterraneo del freddo/gelo dinamiche cosi sono complesse vaste e l oceano in questi casi e' un attrattore incredibile...

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Ecco gli spaghi freschi appena usciti di ecmwf, il nodo appare dopo il 12 ovvero quando si sgancia il nocciolo dalla Groenlandia. Da li in poi l'ignoto. Nei prossimi 2-4 giorni vedremo di tutto di più, poi verso il 6-8 gennaio, la situazione verrà inquadrata meglio.
    Bisogna considerare, che quando siamo al limite, quando gli eventi che vanno a prodursi non sono netti (2018), quasi sempre rimaniamo con un pugno di mosche. Sarà così anche stavolta? Probabile. Di buono è che saremo al 15-20 gennaio, con ancora alcune cartucce nel caricatore (si spera). Se proprio vogliamo essere pessimisti, allora dopo la prima lisciata ce ne saranno altre (la natura segue sempre la strada più facile e già tracciata ).
    Lo scopriremo.

ens_image (1).png

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Terrificante.
    Non ho altre parole per descrivere il lungo termine dei modelli odierni, con la completa deriva Atlantica del freddo sia in Gfs che in Ecmwf.

Ormai per chi abita nel nord Italia non c'è rimasto veramente nulla più di interessante in questa stagione. Se perfino con uno schema come quello previsto, riesce ad andare tutto in vacca, possiamo chiudere definitivamente con la meteo in inverno e dedicarci ad altro.

Scusate lo sfogo, ma credo sia dovuto. Ci credevo sinceramente a questa evoluzione, dopo le mappe di oggi ho alzato bandiera bianca personalmente.
    Non per contestarti Friedrich, condivido umanamente il tuo sconforto, però sinceramente a parte ieri non ho mai visto carte così eccezionali per nessun angolo di Italia se non nel long estremo, che ha valenza zero per chiunque.

Anche la MJO in fase 3, in regime Nino, suggeriva un passaggio potenzialmente alto oltralpe, da dire, e quanto visto stamane va in quel senso.

Poi magari cambieranno i modelli fino ad allora, vedremo, però io ormai parto sempre prevenuto perché negli ultimi anni i modelli oltre le 144 h hanno visto di robe siberiane che poi si sono tradotte quando andava bene in passatine veloci, quando andava male nel loro opposto (vedi ultime decadi di Dicembre 2021 e 2023).

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Si, i segnali dei modelli stamattina sono brutti: oltretutto non capisco perché NECESSARIAMENTE quell'afflusso artico sul medio non possa essere recuperato più a sud in qualche cacchio di modo.

Long tremendo, però almeno parliamo di carte a 180 ore e oltre e nessuno aveva visto cose mirabolanti per noi.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si, i modelli fanno schifo stamattina: oltretutto non capisco perché NECESSARIAMENTE quell'afflusso artico sul medio non possa essere recuperato più a sud in qualche cacchio di modo.

Long tremendo, però almeno parliamo di carte a 180 ore e oltre e nessuno aveva visto cose mirabolanti per noi.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    per le nostre zone, se uno non avesse visto quelle mappe e si fosse trovato al 14 gennaio, avrebbe pensato che niente era accaduto...

Comunque lo 06z è peggiorato nei geopotenziali ma sembra migliorato nei movimenti generali. Ma come al solito iniziamo ad essere appesi a un filo, e quando ciò accade comunque oltre le 240h, non è un buon segno
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Un po meglio GFS dai

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •