Pagina 38 di 190 PrimaPrima ... 2836373839404888138 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Adesso hai detto bene l'ultimo periodo con una NAO significativamente lunga è stata quella tra novembre 2020 e Gennaio 2021 e non a caso è stato l'ultimo scorcio di inverno degno di tale nome.
    È chiaro che si fa riferimento alla NAO in inverno perché della eventuale NAO- in estate ci interessa poco.
    Conta relativamente quando abbia cominciato a girare il valore dell'indice NAO mi piace più guardare alla sostanza è sfido chiunque in Novembre con tutto valori pattern ed generali ad immaginare che avremmo assistito ad un Dicembre sulla falsariga degli altri escluso appunto il 2020.
    Adesso so dovrebbe passare di nuovo in regime di NAO- ? Bene vediamo io ho molti dubbi in merito e non ci resta che aspettare, per il momento continuo a vedere un'anticiclone troppo addossato su di noi caratteristico dell'indice NAO+ e questo per molti giorni ancora che al massimo ci può regalare un passaggio veloce o una strusciata sulle regioni Adriatiche, io penso che l'inverno sia altro, o perlomeno era altro, comunque non ci resta che aspettare, ma ripeto l'invito tutti gli utenti che si sono inalberati anche con battute fuori luogo a ripresentarsi perché ho osato mettere in dubbio le previsioni indici valori e circolazione varie ha lunga scadenza fatte da chiunque, qualora il trend del tempo continui ad essere questo.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Allora, in primis qua si è sempre detto, o perlomeno il sottoscritto lo ha scritto, che fino al 6 gennaio non cambierà NULLA...secondo, in NAO - ci vai fra 48 h, mica fra 240, basta guardare le anomalie a 500 hpa dei gm ,ECM in peimis...terzo, indici, previsioni etc fatta da chiunque CHI??..Ma fammi capire, te che modelli guardi??...quel "chiunque" è il principale gm in circolazione, ripeto, te invece cosa guardi?

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Veramente l'unica certezza è che a inizio gennaio la NAO sarà ancora positiva:

Allegato 622790

Che poi le prospettive siano per un cambio di segno, al momento, è vero, ma tra un paio di giorni le cose potrebbero cambiare nuovamente, esattamente come cambiano – per l'appunto – i modelli, dal momento che come si è detto mille volte quello di cui si parla è meramente un indice descrittivo...
    Ma dove la vedi la NAO +??...Ma prima di scrivere guardatevi le anomalie, queste sono quelle della 144 che hai puntato...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Veramente l'unica certezza è che a inizio gennaio la NAO sarà ancora positiva:

Allegato 622790

Che poi le prospettive siano per un cambio di segno, al momento, è vero, ma tra un paio di giorni le cose potrebbero cambiare nuovamente, esattamente come cambiano – per l'appunto – i modelli, dal momento che come si è detto mille volte quello di cui si parla è meramente un indice descrittivo...
    Esatto come ho ampiamente cercato di spiegare oggi

Menzionato
    146 Post(s)

...per concludere esistono vari tipi di NAO-....Esiste la nao - occidentale, ovvero sotto i -2 che può portare aria fredda in aperto oceano e lasciare le latitudini sotto i 50° N sotto un mite flusso occidentale o addirittura sotto un omega alto pressorio (tipo otto 2022)...poi bisogna distinguere fra indice puntuale e regimi...comunque in NAO - ci andremo fra 48 h, ma ciò non comporterà nessun cambiamento sostanziale fino al 6 gennaio.

Menzionato
    146 Post(s)

Esatto come ho ampiamente cercato di spiegare oggi

Ancora?...ma ho appena postato le anomalie a 500 hpa della 144 h, ti pare NAO +???...MA IO BOH.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ancora?...ma ho appena postato le anomalie a 500 hpa della 144 h, ti pare NAO +???...MA IO BOH.
    Non c'è nulla di certo

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Non c'è nulla di certo

Fino a che avremo l'anticiclone così addossato su di noi è NAO+

Menzionato
    146 Post(s)

Fino a che avremo l'anticiclone così addossato su di noi è NAO+

Ah ok, quindi decidi tu, non le anomalie ok...abbiamo l'indice NAO regime glozzi...ma veramente siamo alle comiche...le anomalie sono da NAO - già alle 48 h, quello che dici tu o io non conta NULLA , contano le anomalie a 500 hpa che definiscono NAO+ o NAO -....Roba da matti oh.

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ah ok, quindi decidi tu, non le anomalie ok...abbiamo l'indice NAO regime glozzi...ma veramente siamo alle comiche...le anomalie sono da NAO - già alle 48 h, quello che dici tu o io non conta NULLA , contano le anomalie a 500 hpa che definiscono NAO+ o NAO -....Roba da matti oh.
    Ho provato a spiegarlo oggi, ma niente
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    il freddo è lontanissimo?
    Immagine
    Quella goccia viola va verso Sud est in Kazhakistan.. Unica occasione in vista é quella.intorno al 6 di aria "lercia" che porterebbe a malapena una 0 al nord dunque si il freddo vero é lontano.. Portarlo verso di noi, nel caso remoto cje accada richiederà tempo..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •