A me non sembrano affatto brutti, a parte Gfs se proprio che non è granché .
Per tutti gli altri il target rimane confermato alla fine della prima decade di Gennaio ed è in quell'ottica che li considero buoni. La media ENS Ecmwf a 240 ore conferma l'ufficiale con netta separazione tra il lobo canadese e quello siberiano e un buon blocco Atlantico in mezzo.
Purtroppo le tempistiche sono lunghe, certo, ma mi sembra che più o meno il target quello rimanga..
Certo, prima di quella data pochissima trippa per gatti, ma questo era chiaro già da molte emissioni ahime
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io dai modelli non vedo cambi drastici all'orizzonte, ma un continuo andare avanti con questo pattern, con anticiclone su di noi o che al massimo si sposta di poco, per vedere qualcosa bisogna andare a 240 ore con l'attendibilità che sappiamo a tot ore, e sento dire che questo era previsto ancora prima, cioè modelli che sbagliano a 5 giorni gli diamo credito a 10/15 giorni, speriamo vediamo le prox emissioni
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Anche io vedo poco.
Peggioramenti che nel tempo diventano veloci strappi che poi vengono ricuciti.
Nessuna perturbazione veramente incisiva.
Dovrebbe esserci almeno una ciclogenesi chiusa per una settimana, altrimenti si resta a secco.
Diverse aree del Paese sono in siccità estrema.
Intanto comunque è sempre confermato...e prima di allora a parte qualche cavetto fetecchia nulla di dignitoso era mai stato visto.
Personalmente credo che questa dinamica vista a fine prima decade di Gennaio sia un po' una sorta di ultimo treno. Per me piuttosto che guardare a perturbazioni subdole e insignificanti come quella di Capodanno, è ben più importante che venga confermata questa dinamica. Tuttto ciò che viene prima lo considero ormai andato.
Per ora le medie ENS dei vari modelli sono entrambe orientate ad un azione di blocco ma divergono sulla natura dello stesso.
ECMWF punta più verso uno schema tipico di NAO negativa con il blocco sull'Islanda
Media ENS GFS invece che sembra prediligere un blocco più orientale
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
È esattamente questo il punto, al di là della diatriba sui vari indici descrittivi e le varie Tlc... È chiaro che se il focus viene sempre orientato sulle carte over 144 ore, le delusioni saranno inevitabili.
Capisco anche che, altrimenti, la discussione terminerebbe nel commentare il puro determinismo, ma questo è quello che dovremmo limitarci a fare, se volessimo fare delle analisi serie, cioè basate sulla affidabilità e concretezza (e ancora più quest'anno, mi sembra che i vari GM abbiano dato indicazioni chiare: la loro affidabilità, oltre un certo lasso di tempo limitato, è di fatto bassissima, c'è poco da fare).
Se poi qualcuno preferisce cimentarsi nel lancio dei dadi, liberissimo di farlo, sia chiaro... ma sempre lancio dei dadi sarà (specialmente con certe configurazioni di partenza, e in stagioni di difficile predicibilità come quella invernale sul nostro Paese).![]()
Segnalibri