Il forum non è una chat privata.
Continuate pure così. Bellissimo spettacolo di scontri, litigi, attacchi.
Io non sono moderatore ma se qualcuno si desse una regolata ne gioverebbe tutto il forum.
Poi fate come volete.. Ma il forum è sempre più difficile da leggere.
![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Mi sembra di avere spiegato bene le differenze tra i due valori, le anomalie previste di per sé non accompagnate da un cambio drastico del tempo ci dicono poco, almeno per me e qui chiudo un cambio di regime a un suo significato se accompagnato anche da una sinottica e pattern differenti altrimenti non cambia nulla ed è tutto uguale, poi ognuno può guardare e dare importante importanza a ciò che lui ritiene più importante, per me discorso finito
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Sì, è vero. Lo scarto di pressione tra Islanda e Azzorre, in quella carta, ci porterebbe tecnicamente in una condizione di NAO negativa.
Chiedo venia.
Che poi questo possa tradursi in un suo consolidamento prolungato è ancora tutto da dimostrarsi, ovviamente.
Staremo a vedere...![]()
Ultima modifica di D.M.B.; 29/12/2023 alle 07:03
Per integrare la discussione alla visione prossima dei GM:
168h
gfsnh-0-168 (4).png
192h
gfsnh-0-192.png
Queste due carte per voi sono da NAO-?
Perché se è così, io ammetto di non aver ancora compreso bene cosa si intenda descrivere con tale indice...![]()
Si può dire che i modelli son bruttarelli e con nessuna traccia d'inverno senza dover postare le carte che servirebbero solo a mettere ulteriore depressione???![]()
Anche se ecmwf inizia a fiutare qualcosa nel long
![]()
Il migliore stamattina è Gem, seguito da Ecmwf. Gfs insipido ma le ENS mostrano diversi scenari interessanti.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri