Vi spiego il motivo per cui confido che la risoluzione della fase AD sia più rapida, evolutivamente, rispetto a quanto abbiamo visto un mese fa: lo penso perché dovremmo riuscire a evitare una lunga persistenza alto-pressoria, dato che stavolta non si passada un ATR e dalla sua demolizione. Detto questo credo non potremo evitare la fase circolatoria con zonalità tesa WSW/ENE e fronte polare a ridosso del 47/48°N sull'Europa centro-occidentale... c'è da augurarsi che anche questa non duri troppo... metto le due mappe a 216 ore di GFS00 ed ECMWF00...
ECMOPEU00_216_1.pngGFSOPEU00_216_1.png
Preciso infine un'ultima cosa: probabilmente quest'inverno c'erano davvero le potenzialità per più fasi fredde di magnitudo rilevante nel corso del trimestre e in effetti queste ci sono state su scala continentale e sono state anche rilevanti (in particolare sulla Scandinavia e sulla Russia europea nord-occidentale) ma per l'ennesima volta (post 2012/2013) alle latitudini dell'Europa meridionale ci troviamo a dover confidare nel contentino di fine stagione, il che a me fa girare mostruosamente gli ammenicoli, per cui sì, se l'intera stagione dovesse andare in vacca potrei essere (s)contento allo stesso modo...
Ultima modifica di galinsog@@; 08/01/2024 alle 09:55
Condivido anche io il dolore e la frustrazione, inevitabili, anche perché gli inverni fatti di nulla (o quasi) iniziano ad essere troppi per troppi di noi.
Sia chiaro, come dice Burian br, domani è un altro giorno. Ci sarà sempre magari un'altra briciola che noi saremo pronti a raccogliere. E ci sarà sempre prima o poi un maledetto cambio di pattern che ci tiri fuori dall'abisso in cui siamo precipitati. Dovrà terminare prima o poi questa tremenda sfiga configurativa (non credo ci possano essere ragioni termodinamiche solide, definitive e inamovibili, al di là di un mero ed inevitabile peggioramento in termini statistici), e noi saremo sempre qui, pronti a raccogliere i frutti.
Adda passà 'a nuttata.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Se vogliamo trovare uno spunto positivo, effettivamente le ENS sia su base ECMWF che su base GFS sono molto aperte ancora per il passaggio chiave di metà mese, inutile però girarci intorno: è uno snodo abbastanza decisivo per il prosieguo stagionale.
Guardando essenzialmente il dato termico, la spaghettata ECMWF non è (ancora) da deriva atlantica certa
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Lo snodo sarà grossomodo tra le 144 e le 168 ore:
iconnh-0-168 (1).png
gemnh-0-168.png
ECH1-168.png
gfsnh-0-168 (1).png
ukmonh-0-168.png
Ci si aggrappa alla valutazione degli inglesi, insomma, anche se Ukmo è davvero fuori dal coro stamattina, sia per l'assetto del lobo canadese, sia per la stima dei Gpt nel basso Atlantico...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Un altro elemento che lascia aperto qualche margine di speranza è che l'imminente fase negativa del PNA sembra essere di modesta magnitudo ed anche temporanea, almeno per GEFS... per cui in terza decade di gennaio forse potremmo avere una situazione un po' meno sfavorevole, in termini di anomalie gpt- in N-Atl, però negli ultimi anni il legame tra PNA+ e tendenza al blocking N-Atl mi pare sia sempre meno netto (ma andrebbero fatte reanalisi accurate).
pna.gefs.sprd2.jpg
GFS06 maggior spazio a SW per l'impulso artico rispetto al run precedente
![]()
Ormai siamo spacciati... NAO - - e aggancio certo ormai da giorni..
Speriamo in qualche miracolo in febbraio
Segnalibri