qui:
gfs-0-150.png
E già...però a differenza ad esempio dell'anno passato ho come il sentore che sarà molto più difficile terminare il mese con un'anomalia termica attorno a 0 o poco sopra... insomma ho come la sensazione che nei primi 10 gg di febbraio ci si giochi davvero tutto, anche la tendenza per la parte restante del mese e forse perfino oltre e non sarebbe solo una questione di tempistiche o di maturazione (troppo) avanzata della stagione, mi sa che quanto vedremo in atto nella prima decade del mese prossimo contrassegnerà anche le decadi successive. Quello che ci giochiamo è la collocazione di un probabile blocking anticiclonico, che può essere in posizione favorevole a retrogressioni oppure passare direttamente sopra la nostra testa...
Ultima modifica di galinsog@; 17/01/2024 alle 10:59
Aggiornamento pessimo in corso da parte di gfs06, hp euro-scandinavo nettamente più basso di latitudine verso l'inizio del lungo termine
E' più invadente il lobo canadese nell'intervallo che arriva a fine mese, se non altro però resta baroclino.
GFSOPEU06_270_1.png
Per come la vedo io è molto improbabile che un'eventuale prima azione fredda (da collocare nello scorcio estremo di questo mese) ci riguardi in qualche modo, sono molto più possibilista per il seguito (prima settimana di febbraio), se non intervengono fattori imponderabili a rovinare la festa.
Siamo a 100 ore non a 1000, gli opposti estremismi.
![]()
Segnalibri