Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
l'EA (come calcolato dalla cpc) ha una prevalenza di gpt positivi nel pattern di riferimento percui tende a diventare sempre più positivo a causa dell'espansione termica dovuta al gw (o a el nino nella fascia 10N/20N) che aumenta i gpt globali:

Immagine


qui si può vedere un indice calcolato dalle slp nel nord atlantico e non c'è trend (possono esserci anche altre differenze in base a come è definito l'indice):

ESSD - Reconciling North Atlantic climate modes: revised monthly indices for the East Atlantic and the Scandinavian patterns beyond the 20th century

Immagine



Immagine
Molto chiaro, grazie, questo spiega molto facilmente sia il trend iniziato nel 2013, ma anche e soprattutto quello dal 1998 in poi dopo il Nino di quell'epoca. D'altronde anche semplicemente guardando le reanalisi si nota un innalzamento medio dei gpt a latitudini tropicali, leggero ma spesso presente.