Io sono la persona più ottimista del mondo e attendo fiducioso. Prova però a immaginare la tua frase così: "l'LP gelida è tipica dopo questi strappi molto caldi". Fa ridere solo a pensarci, maremma la miseria: passerà, tutto passa...
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Magari fosse tipica, ma la realtà è ben diversa.
Il meccanismo l'ho spiegato già l'altra sera: quando negli ultimi anni il lobo canadese del VP riparte, e il getto in uscita dall'America accelera, arricciandosi causa un'ondulazione che fa sì che quel freddo che nel frattempo si trova sulla cresta dell'anticiclone discenda ad oriente di esso. Può così accadere un'ondata anche particolarmente fredda in termini di isoterme a quote abbastanza meridionali tra Sud Italia/adriatiche e Grecia/Turchia, ma è solo il canto del cigno perchè la spinta del getto trascina tutto via.
Segue zonalità alta con hp sulle nostre teste, al massimo qualche blanda goccia che ruota attorno all'hp. Ovviamente dato che le vorticità in Atlantico aumentano a dismisura per il principio della conservazione dell'energia (i gpt sono una forma di energia potenziale appunto) avremo gpt mostruosi nell'hp dall'altro lato, con pressioni altissime al suolo tanto quanto quelle bassissime in Atlantico.
Segnalibri