Comunque il clou dell’inverno a mio parere potrebbe essere proprio Febbraio, nelle code dei modelli si nota un certo raffreddamento e termicizzazione dell’area euro-asiatica. Non immagino azioni artiche bensì più a carattere retrogrado-continentale, voi cosa ne pensate?
Io penso che già è ridotta la probabiltà di aver un evento serio nell'intera stagione invernale...ora che ci siamo fumati anche 2 mesi quella probabilità, già di partenza bassa, si è ridotta di due terzi, (2/3).
In sostanza probabilisticamente parlando c'è poco da star allegri![]()
La probabilità di avere un evento freddo in Febbraio è esponenzialmente più alta di averlo in Dicembre
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Come sempre la via di mezzo tra ECMWF e GFS, quando insistono su due magnitudo diverse, è quella più probabile. Ad ogni modo in questo frangente, per il mio orticello vedo molto più spread per l'americano che per l'inglese che, pur ridimensionando, è sempre il più freddo tra i due come da ultime corse. A dirla tutta si nota però che un bel mazzetto di spaghi GFS si allinea alla visione di Reading.
Non so chi vincerà ma di sicuro non vedrò cadere neve nel mio giardino a sto giro. Per certe cose ci tocca attendere febbraio che rimane l'ultimo mese utile.
A proposito, ma le previsioni con le cipolle che dicono? Nessuno le ha postate.Altro che indici teleconnettivi.....
![]()
Ultima modifica di Conte; 16/01/2024 alle 14:41
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
quelle due gobbe a fine gennaio sono inguardabili e incommentabili.
Sì un buon velo, però quello fu un evento particolare come sappiamo oltre ad essere praticamente marzo, dovrebbe ripetersi quella dinamica ma la vedo utopia essendo raraidem il 2012 che non sto qui a ricordare troppo sennò mi commuovo
Insomma per far nevicare a febbraio sono serviti due eventi stratosferici importanti negli ultimi 15 anni il punto era quello, poi se avverrà di nuovo meglio...ma chiedo ai più esperti se c'è la possibilità di dinamiche del genere![]()
Segnalibri