Ovviamente le uscite del fantameteo di ieri sera stamani sono state riviste (non in meglio, bisogna dirlo) resta comunque un inprinting generale che tende alla divergenza del getto sull'Asia orientale e che porterebbe alla genesi della poleward nordatlantica entro inizio febbraio. Purtroppo non riesco a postare le emisferiche né di GFS né di ECMWF ma il periodo da tenere d'occhio va dal 25 al 31 e occorrerà monitorare le uscite dei prossimi giorni, perché, con eventuali ma lievi posticipi, il target temporale per una modifica produttiva è grossomodo quello... se questo "segnale" dovesse attenuarsi o scomparire è molto probabile che l'inverno meteo vada avanti per inerzia fino alla sua naturale conclusione... Se dovessi puntare 2 centesimi direi che stamani siamo 5:5, domani magari saremo 7:3 e dopodomani 9:1 naturalmente a favore dell'ipotesi più infausta...
Comunque febbraio sarà un mese molto interessante a livello di tendenze, comunque vada, se dovessi azzardare una previsione dell'anomalia termica finale in sede nazionale la collocherei senza problemi nell'intervallo tra -3 e +3, insomma ci stanno dentro, senza problemi un febbraio stile 1991 e uno stile 1990 (o 2022).
Ultima modifica di galinsog@; 17/01/2024 alle 08:57
Stamattina faccio due considerazioni sui soliti miei spaghi. Si nota che la fase anticiclonica a carattere caldo si è ridotta di molto e che la corsa ufficiale, benchè estrema, ha il controllo che la segue pedissequamente. In pratica è come se all'improvviso fossero entrati nel modello previsionale alcune variabili di cui sono stati pesantemente rivisti i relativi valori. Da qui una risposta molto diversa nel long che normalmente chiamiamo "terremoto modellistico".Vedremo se le corse successive seguiranno un percorso simile. Quella di oggi sembra una strada imboccata con molta decisione. Quello che mancherebbe però sarebbero le precipitazioni diffuse sul paese. Si resterebbe sempre in un contesto poco depresso, soprattutto per il NW che rimarrebbe al riparo da tutto. Chiaramente è presto per dettagliare. Intanto incassiamo questo ipotetico giro di boa che lascia aperta la speranza a qualcosa di importante tra fine mese ed inizio febbraio.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non so che dire.
Il campanile dipinto da Bologna non mi piace, troppo basso e fugace; altra storia invece per i due modelli nordamericani, seppur con esiti differenti (ma ovviamente siamo troppo in là).
Nel frattempo io ci terrei veramente tanto a portare a casa il micro-strappo da NNE che lampeggia intorno alle 144, per il momento miro solo a quello. Sarebbe ''oro'' in vista dell'hp.
Segnalibri