Oltre alla 240 ore di ECMWF buona in prospettiva, abbiamo il CFS che accenna ad un ponticello
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ogni volta che prende batoste abbandona il forum. In realtà però l'aveva già scritto una settimana fa che le proiezioni NAO + sarebbero state corrette.
Il problema é che in questa fase climatica bisogna purtroppo essere pessimisti. É troppo diversa la situazione rispetto a 10 anni fa.
Se guardo il determinismo dei modelli odierni posso dire che:
le ultime 2-3 mappe ECMWF 00 (e le relative ENS) pur con grandi incertezze sembrano abbozzare un'evolzione tendenzialmente favorevole all'affermazione di un pattern di tipo ATR entro la fine prima decade di febbraio.
GFS 00 e relative ENS mostrano tutto e il suo contrario per tutte le 384 ore.
GEM segue più o meno ECMWF, anche se con qualche differenza verso le 120 ore e lo stesso UKMO (fin dove arriva) che è molto simile a GEM.
Ultima modifica di galinsog@; 25/01/2024 alle 10:44
Finché vedrò gocce, goccioline o gocciolone finire in zona Azzorre continuerò a rimanere pessimista. E per "fortuna" siamo a Gennaio, tanto ormai per i ghiacciai restano solo terapie palliative, continuasse così in primavera sarebbe drammatico.
Progetto fantasioso…
Io tutte 'ste gocce e goccioline sulle Azzorre, se prendo la 144 ore a riferimento proprio non le vedo.
ECMOPEU00_144_1.pngGEMOPEU00_144_1.pngGFSOPEU00_168_1.png UKMOPEU00_144_1.png
Anche UKMO e GEM che pure complicano il quadro, con quel cut-off tra coste portoghesi e marocchine vedono un netto aumento di gpt e pressione in area Azzorre... e comunque non mi sembra che il problema principale, a dicembre come ora siano state le LP sulle Azzorre o la NAO negativa (posto che a dicembre la NAO ha sfiorato i +2).
Ultima modifica di galinsog@; 25/01/2024 alle 10:53
A me preoccupa questo..
Totale assenza di precipitazioni..
Peggio di un inverno mite ma piovoso c'è, ovviamente, un inverno mite e secco.
Screenshot_20240125_104223.jpg
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri