Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
perfetto, sta di fatto che il Sahara s'è scaldato in particolar modo
che poi sia figlio di dinamiche circolatorie nessuno ha mai detto di no.
si dice semplicemente che, volente o nolente, a parità di dinamica adesso arrivano isoterme parecchio più calde di anche solo 15/20 anni fa e che il gradino all'insù è grosso soprattutto in relazione al tempo.
non a caso tutti i record precedenti sono stati sbriciolati nell'ultimo decennio, in tutte le stagioni.
che poi a seguito di tutti i vari riscaldamenti che abbiamo osservato nel tempo siano cambiate anche le dinamiche circolatorie, mediamente, è talmente ovvio che non c'è bisogno di dirlo.
".....che poi sia figlio di dinamiche circolatorie nessuno ha mai detto di no...."

Ah no?....mi hai perculato in lungo e in largo perchè ho detto che l'accelerazione del GW è da addebitarsi a cause legate a profondi mutamenti circolatori quando invece tu sostieni che il GW è SOLO dovuto ai gas serra/climalteranti e che è il gradino termico che è il principale responsabile di tale accelerazione....sei bravo a rigirare le frittate , non c'è dubbio, molto bravo....ho scritto che la causa "madre" sono stati i gas serra ma che l'accelerazione di questo ultimo decennio è dovuta ai grandi mutamenti circolatori e mi hai detto di tutto...compreso citando paper che, evidentamente, non hai letto o letti in maniera molto superficiale .