Sì sì, lo è.
E per fortuna "viene preso come affidabile" non dai forumisti della domenica né dai longers né da mio cugino su internet, ma da meteorologi, previsori, esperti ed in chi conosce i comportamenti delle equazioni differenziali in un modello ICOsaedrico Non idrostatico.
Che specie per i LAM funziona molto bene dall'ultimo upgrade di gennaio 2023 scorso.
Poi è sempre divertente legger la diatriba d'estate sulla natura e l'origine dell'HP che sia Azzorre che sia Nordafrica: è sempre stato molto fluido ma sbagliando lo si vuole o nero o bianco, o Azzorre o Nordafrica, per semplificare. Ma neanche negli anni '80 si poteva semplificare così.
LAM di MeteoSwiss basato su ICON impeccabile l'altroieri e ieri.
Qui.
![]()
qualche giorno in media in 12 mesi di sopra media costante
Questo è il nuovo clima
Screenshot_20240718_131756.jpg
Non e' pero' il solo a vedere quella specie di cut-off... Ci sono UKMO e GEM, ma anche lo stesso GFS non e' che veda una progressione decisa della saccatura verso i Balcani.
E ti diro' di piu', anche le ENS di ECMWF vedono un bello spread sul Tirreno, per cui non sembra poi cosi' campata per aria l'ipotesi di scivolamento verso sud:
ps2png-worker-commands-79bf895f89-fpsjj-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-8tNrOE.png
Fosse per me prenderei ad occhi chiusi AIFS, con passata di temporali e rinfrescata piu' decisa, ma mi sembrano tante le voci un po' fuori dal coro![]()
GEM insiste con la rinfrescata dal weekend
GFS insiste nel non vederla
Daje![]()
Stasera, per dover di cronaca, va comunque detto che ECMWF ufficiale e AIFS hanno invertito le parti rispetto a stamattina... Affondo più a sud per il secondo, passaggio decisamente più alto per il primo
AIFS:
ecmwf-0-96.png
ECMWF:
ECM1-96.gif
Tutti gli altri permangono con una visione più "tirrenica" però appunto rimane ancora poco convinto l'ufficiale di ECMWF.
![]()
reading ci va giu pesante per domani notte rispetto tutti gli altri modelli
ecmwfit-2-36.png
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Ha ceduto anche GFS
Da domenica/lunedì si torna a respirare, volesse il cielo![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri