In Salah, pur essendo posta a 290 slm, morfologicamente si trova in una ampia conca, chiusa a nord dall' altopiano del Tademaït e ad est - sud est dalle estreme propaggini occidentali del gruppo dei Tassili. Così chiusa è abbastanza al riparo dalle correnti dominanti.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Icon sempre parecchio inquietante
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Si isotermie, scusate
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Giugno e luglio con trottole Atlantiche che continuamente scivolavano sulla Francia/Benelux.
Agosto che sembra iniziare diversamente, con costanti formazioni di LP Atlantiche che però non scendono più verso SE, bensi formano grandi lacune gpt.nell'Atlantico spingendo cosi aria caldissima su gran parte dell'Europa, escluso l'estremo E/NE del continente, alle prese con una goccia fredda.
Praticamente un HP bloccato tra due LP.
Nel fantameteo invece classica configurazione delle estati moderne, cioe ampie LP in Atlantico ed anomalie gpt.su tutta l'Europa praticamente.
![]()
Ultima modifica di Dagur; 24/07/2024 alle 13:45
Questa è l' ondata di caldo piú forte e duratura di sempre poche storie, cominciata il 6-7 luglio e ancora non si vede la fine.
1 mese di fila con un sopramedia di svariati gradi senza uno straccio di pausa, se quella di questi giorni si può definire pausa io sono il Re leone.
Ogni anno riesce a fare peggio del precedente .
Estati 2023 e 2022 due bijoux in confronto a questa .
Parlo dal Po in giú, Romagna, Marche e tutto il centro .
Non sono sensazioni mie ma lo dicono i dati, in molte zone luglio 2014 sta per battere il luglio 2015.
Il bimestre giugno -luglio a un tiro di schioppo dal 2003.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
è perfettamente in media con le ultime stagioni estive cambia poco, prova a vedere le medie di luglio e Agosto delle principali città Italiane prendo Roma come esempio le medie di Luglio e Agosto sono 17/30 per Luglio e 18/30 per Agosto è chiaro che si parla di un altro mondo che non esiste più, non da adesso ma perlomeno da un decennio
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Ma che c'azzecca con il caldo? I fiumi posson seccare pure se è freddo se non piove per mesi, nel 2012 l'Arno era un rigagnolo pure a primavera che non pioveva seriamente da giugno 2011.
E per la cronaca questo luglio Prato Università +20,8°C media minima e +33,7°C media massime e andrà a salire negli ultimi giorni, il 2003 +20,7°C/+33,5°C è già dietro, il 2023 +21,4°C/+33,8°C è alle viste, resta irraggiungibile solo il 2015 (+22,0°C/+35,0°C) e il 2022 (+21,8°C/+35,6°C). Sta andando a installarsi al terzo posto di sempre, 'na frescura![]()
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri