Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Quest anno mancano per fortuna gli sprofondamenti del getto in atlantico e per fortuna si mantiene un azzorre abbastanza in forma in atlantico e un getto sempre bello attivo. Nonostante cio si tirano su lo stesso le termiche africane piu al centro sud ma senza particolari eccessi e senza blocchi pericolosi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno a tutti.
Mi pare evidente che a breve assisteremo all'ulteriore sviluppo della circolazione atmosferica verso la maturità estiva. Circolazione che andrà a ripercorrere gli stessi "percorsi" che si sono avuti per gran parte del mese di Giugno.
Buona tensione zonale e jet strem prevalentemente orientato da SW segnatamente al Sud Italia.
Lo step prossimo venturo vedrà una progressiva stabilizzazione delle condizioni meteorologiche anche su regione che fino ad oggi di "bel tempo" ne hanno visto pochino.
E' ovvio che il rialzo dei GPT dovrebbe portare una forte ondata di calore al CS con termiche decisamente sopra le medie di riferimento.
Presumibile che il Nord rimanga comunque meno invischiato in questa situazione e allo stesso tempo potrebbe essere di durata non troppo lunga sempre sulle regioni centro settentrionali della penisola.
Il Sud invece, vivrà sempre un discorso a se stante come fino ad oggi avvenuto durante questa prima metà di estate.
Un saluto, Giuseppe![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Il record storico per giugno era di 50,2° ad Hassi Massauod ed ora ,qualche gg fa, nella stessa località algerina è stata registrata una t di 50,3°....il record risaliva al giugno 1955 (mi pare di ricordare)...quindi parliamo di un record per +0,1° in una località in cui in giugno e luglio la normalità sino max sui 47/48°C
Si, d'accordo per il nord, ma in ogni caso di totalmente bloccato non vedo nulla neanche x il sud....per il nord dovrebbe trattarsi di un sopramedia moderato fra il 9 e metà mese circa per poi scendere su valori più normali...Aifs azzarda un fanta che sarebbe molto old style per gpt (azzorre disteso suo paralleli) e isoterme.
Stando ad Infoclimat la media max di Hassi-Messaoud è 42° a Luglio, non 47-48°:
Normales et records climatologiques 1981-2010 a Hassi-Messaoud - Infoclimat
Il record è 50,8° del 1988, perlomeno dal 1980, ma da notare che mai si sono registrati 50° così precoci tant'è che i 50,3° del 30/6 sono record.
Non si scampa, si tratta sempre di caldo record per il periodo attuale.
Comunque non so quel record cui ti riferisci a quando risale, il 1° Luglio ha fatto tra l'altro 50,4°.
Se vedo i modelli di stamattina, io vedo condizioni calde e stabili anche al Nord. Non vedo affatto una fase breve nemmeno per le regioni settentrionali, nè in GFS nè in ECMWF. Perlomeno fino alle 240 h ovunque si sarà su anomalie a 850 hPa di almeno +4°.
GFS vede nell'ufficiale poi una breve fase instabile tra le 240 h e le 300 h, che rientrerebbe nella normale variabilità del clima del Nord visto che l'estate non è la stagione secca di norma in quelle parti della penisola, ma poi già nell'extralong si tornerebbe nel caldo.
Il getto pimpante al Sud è peggio che avere un getto debole spesse volte, perchè concentra il caldo tutto sul Mediterraneo.
Inoltre per il Sud c'è sì un blocco pericoloso...10 giorni sotto la +20/+22 sono roba da Luglio 2012 o 2015...nei modelli attuali non viene vista una fine nemmeno a 384 h se esamino la media.
Segnalibri