Pagina 32 di 101 PrimaPrima ... 2230313233344282 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 1002
    Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Luglio 2024, Anticiclone delle Azzorre sugli scudi?

A guardare le t medie italiane mi viene da dire che nel passato era l'azzorre a dominare? O comunque un getto teso ma basso che inclinava verso sud in zona balcanica

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    vero Jack9, io nel mio orto giugno ha chiuso -0,71, però se vuoi avere il sotto media ,le notti devono essere serene, con il cielo coperto la media si alza
    Esatto le t max come hanno chiuso ?

Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah io non facevo riferimento a niente, era un post completamente decontestualizzato.
    qui la si paga con l'afa, al sud con T obiettivamente folli. ormai penso che anche la 91-20 sia obsoleta, al sud a luglio la media è più alta di quello che si vede dallo spago rosso.
    qui al nord siamo più soggetti all'abbassamento del getto, quindi abbiamo un su e giù più accentuato accompagnato da episodi temporaleschi sempre più forti con eventi alluvionali anche piuttosto vasti (basti pensare all'area che ieri ha visto centinaia di mm in 24h, non si parla di una valle ma ma migliaia di km^2) completamente fuori stagione.
    insomma, si vive di estremi a più non posso.
    fa impressione vedere queste robe qua:

Immagine

Immagine

non hanno senso alcuno. da dire che il lato adriatico ha più incertezza nel long, l'incertezza sta nel capire quanto sopra media sarà
    qui al Nord è un dato di fatto che fino ad ora sia andata di gran lusso lato T ma dovrebbe far riflettere il fatto che il bimestre più piovoso di sempre per molte località (maggio-giugno), nonostante le poche giornate soleggiate, non abbia prodotto un vero sotto media termico.

curioso di vedere cosa farà luglio, io sto aspettando i record di DP qui arriveranno, ne sono certo.
    speriamo di riuscire ad abbassare la media sui 20°C sarebbe già un miracolo.... come ci siamo ridotti

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah io non facevo riferimento a niente, era un post completamente decontestualizzato.
    qui la si paga con l'afa, al sud con T obiettivamente folli. ormai penso che anche la 91-20 sia obsoleta, al sud a luglio la media è più alta di quello che si vede dallo spago rosso.
    qui al nord siamo più soggetti all'abbassamento del getto, quindi abbiamo un su e giù più accentuato accompagnato da episodi temporaleschi sempre più forti con eventi alluvionali anche piuttosto vasti (basti pensare all'area che ieri ha visto centinaia di mm in 24h, non si parla di una valle ma ma migliaia di km^2) completamente fuori stagione.
    insomma, si vive di estremi a più non posso.
    fa impressione vedere queste robe qua:

Immagine

Immagine

non hanno senso alcuno. da dire che il lato adriatico ha più incertezza nel long, l'incertezza sta nel capire quanto sopra media sarà
    qui al Nord è un dato di fatto che fino ad ora sia andata di gran lusso lato T ma dovrebbe far riflettere il fatto che il bimestre più piovoso di sempre per molte località (maggio-giugno), nonostante le poche giornate soleggiate, non abbia prodotto un vero sotto media termico.

curioso di vedere cosa farà luglio, io sto aspettando i record di DP qui arriveranno, ne sono certo.
    Jack qual è il record di dp nella tua zona?

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Esatto le t max come hanno chiuso ?
    +27,9, dovrei fare la media di tutti i mesi di giugno, ho solo la media delle medie, essendo in una zona interna, riparato dai colli , ho una forte escursione termica,
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    A guardare le t medie italiane mi viene da dire che nel passato era l'azzorre a dominare? O comunque un getto teso ma basso che inclinava verso sud in zona balcanica
    Se avesse dominato l'anticiclone azzorriano, ossia se noi fossimo stati nella perenne transizione tra una saccatura che sta scalando a est e l'anticiclone che sta arrivando da ovest, le medie di luglio 71-00 di Bucarest sarebbero 3 gradi più basse delle reali e quelle 71-00 di Parigi 3 gradi più alte delle reali.

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nocturno Frostreaper Visualizza Messaggio
    Luglio 2013 la fase piu calda per il nord iniziò il 22 e finì il 29 (poi si c'è stata la fase all'inizio di agosto), questa secondo le carte attuali durerà un po' più di 7 giorni, non è certo ma considerando che tutti i modelli sono quasi concordi forse le probabilità sono un po' alte (e si me le ricordo perfettamente le giornate di luglio 2015)
    Nel 2013 15 giorni di anticiclone con massime di 39 a Roma e Milano che non scese mai sotto i 33/35. A me sembra che i modelli vadano incertezza. Vedasi ukmo di questa mattina che non ha nulla da spartire con gfs. E parliamo di 5/6 giorni non 3 mesi.

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

fatta la media massime,degli ultimi 20 anni, essendo da maggio 2005, che ho i dati con regolarità
    giugno +29,07
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Vento moderato L'avatar di extreme
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Nel 2013 15 giorni di anticiclone con massime di 39 a Roma e Milano che non scese mai sotto i 33/35. A me sembra che i modelli vadano incertezza. Vedasi ukmo di questa mattina che non ha nulla da spartire con gfs. E parliamo di 5/6 giorni non 3 mesi.
    Non trovo riscontro ai 39° di Roma nel luglio agosto 2013.
    A Ciampino Luglio mai sopra i 36,4°, ci sono 5 giorni molto caldi a inizio agosto con 36/37° (il valore assoluto è comunque già stato superato a giugno quest'anno...). La prossima ondata di caldo, purtroppo, ha tutte le possibilità di fare di ben peggio qui.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

Vento forte L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Menzionato
    6 Post(s)

Lo 06 smorza anche il piccolo calo termico di sabato e potenzia il secondo impulso, di male in peggio, l'unica nota mezza positiva è che vede una via di uscita per il nord il 20 luglio, mezza perché è ultra long
    ✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
    Otto Von Bismarck

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •