Ma con un`anomalia barica negativa dei gpt. cosi ampia, che va`dalla Groenlandia fino alla Francia e`un classico? E`la ragione per la quale oramai da mesi la situazione e`relativamente bloccata con una configurazione prevalente continua?
Poi ci sono le anomalie SSTA, che mostrano un corridoio "negativo" dall`Irlanda al Portogallo. Non e`che la situazione si sia "bloccata" e neanche per cosi poco tempo?
Perche`ci sono zone dell`ovest Europa che sono sottomedia da inizio maggio ed avranno altri 7-10 giorni complessivamente cosi, quindi parliamo gia` di quasi 3 mesi consecutivi sottomedia nella parte calda dell`anno.
Dall`altra parte c`e`la Grecia o meglio, l`Europa del SE (spaghi di sotto) che sta vivendo una roba incredibile in termini di anomalie. Giugno che va`dai +3 ai +5, mentre luglio che potrebbe andare anche oltre. Posso capire un`evento caldo, ma qua parliamo di un`ondata di caldo che dura da 1 mese e mezzo. E poi mettiamoci pure gli spaghi...
Speriamo in un cambiamento veloce. Una cosa e`avere una +20 per qualche giorno, totalmente un`altra per settimane intere.
![]()
Ultima modifica di Dagur; 10/07/2024 alle 19:50
Situazione che si fa in prospettiva sempre più pesante le saccature atlantiche non riusciranno a sfondare il "muro"bollente Africano che giorno dopo giorno diventerà sempre più forte ,qualche speranza unicamente per il settore alpino,quindi caldo e afa fino a data da destinarsi per l intera penisola tranne come detto per limitati settori alpini.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Gfs 12, mostra una via d'uscita tra 19 giorni ahahahah
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Anche gfs18, vede un possibile cambio a 240 ore, per quello che vale
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
icon-0-180-1.png
Icon sebbene abbia aumentato le termiche fa vedere un passaggio giovedì 18 al nord
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Icon rimane piu morbido per il wekeend almeno al nord
gfs invece va avanti per la sua strada
anceh altri modelli sono un pelo piu morbidi, gfs e' il piu caldo
uno dei due modelli si prenderà una cantonata
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Premesso che la debole saccatura di venerdì-sabato porterà instabilità e tempo perturbato sulle solite zone (n/w, alto Veneto-T.A.A. e alto Friuli), successivamente si ristabilirà in men che non si dica il caldo alito africano ovunque, anche se con isoterme non eccelse sul nord (una +20° media potremmo dire). Via d'uscita in terza decade, con le pinze, prima o di riffa o de raffa, non vedo grosse speranze. Inutile cercare l'oro con il lanternino in una fogna.
Stamane per il 18-19 ecmwf è a dir poco impietoso!
Ma si sa, inizia in punta di piedi, ti piazza un'ondatina calda di 2-3 giorni con la +20° che poi si trasforma giorno dopo giorno in un incubi senza fine!
Screenshot 2024-07-11 08.42.17.jpg
A mio modesto parere, luglio è andato, nel senso che la configurazione media sarà questa ormai fino a data da destinarsi. Meglio non pensare ad agosto...
Segnalibri