Massima negazionabilità +33°
se la massima è decente stasera nuovamente non si respira. è deplorevole.
nel pomeriggio siamo tornati a lancayala, la spiaggia del ticino sponda destra a Vigevano. è molto bella c'è anche una divertente ondasplash naturale dove si può prendere direttamente la corrente per tornare a riva dopo essere stati sopra l'isolotto.
l'altro nostro amico invece era terrorizzato, ha paura delle malattie, gli abbiamo spiegato che è il ticino non la senna.. è venuto da milano per stare sui sassi.![]()
"i'm becoming harder to live with..."
Minime Inverno australe 31 luglio :
Vostok (Antartide) -65,4°
Jamestown (Sudafrica) -9,2°
Mount Hotham (Australia-Victoria) -7°
Bird Island (South Georgia-Isole Sandwich Meridionali) -6,1°
La Quiaca Observatorio (Argentina) -5,9°
Liawenee (Tasmania-Australia) -5,3°
Potosi (Bolivia) -5°
Juliaca (Perù) -3°
Hosea Kutako International Airport (Namibia) -2,6°
Puerto Williams (Cile) -2,6°
Mount Pleasant Airport (Isole Falkland-Isole Malvinas) -2,1°
Mount Cook aero aws (Nuova Zelanda) -1,4°
Tsabong (Botswana) -0,9°
Minime negative o 0° fuori stagione Estate boreale 31 luglio :
Summit (Groenlandia-Danimarca) -16°
Alert Climate (Canada-Nunavut) -2,9°
Ajon (Russia-Siberia) -1,3°
Juvvasshoi (Norvegia) -0,2°
Henan (Cina) 0°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Massime Estate boreale 31 luglio :
Amara (Iraq) +48,5°
Turpan (Cina) +47,9°
Tindouf (Algeria) +46°
Nokkundi (Pakistan) +44,5°
Baza-Cruz Roja (Spagna) +42,6°
Ganganagar (India) +42,2°
Lefke (Turchia) +41,2°
Orte (VT) (Italia-Lazio) +40,9°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Estremi 20,3°C/35,2°C con giornata soleggiata nel Polesine tranne poco nuvoloso in prima mattina per altocumuli ed in tardo pomeriggio per cirrocumuli. Vento S. Massimo dew point a 24,1°C.
PM 1 9,9 μg/m³ PM 2.5 14,3 μg/m³ PM 10 15,1 μg/m³
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Ieri sera abbiamo scavallato la mezzanotte con +31,2°C, solo due decimi meno della notte fra 24 e 25 luglio 2023, solo che lì eravamo sotto prefrontalone con la +27 e alle 4 di mattina c'erano 30°C a 1.000 metri sull'Amiata e 33°C/34°C in Casentino. Comunque con quella sono l'uniche volte over 30°C a mezzanotte, temo però resteranno sole per poco.
Verso le 3/4 finalmente ha mollato il vento ed è riuscito a scendere fino a +23,5°C.
Oggi giornata senza vento con temperatura decollata velocemente e massima +39,1°C. Nel pomeriggio gran secco con UR scesa sotto il 20% e dew point prossimo ai 10°C. Verso le 20 però all'arrivo del ponentino termico impennata paurosa con dew point che in poco tempo è salito di oltre 10°C portandosi sui 24°C, botta assurda probabilmente aiutata anche dal calo di GPT in arrivo ma preventivabile visto che fin dal mattino sulla costa c'erano segnalazioni di dew point fra 26°C e 28°C, robe viste forse un paio di volte negli ultimi anni, non di più.
Ora +26,7°C con UR all'89%, stanotte esperienza mistica. Spero solo non sia solo un antipasto dei prossimi giorni, ormai i cali di GPT, le curvature cicloniche da W ma anche solo il pensiero della brezza di mare è diventato un incubo, e siamo a fine luglio, non oso immaginare tra un mese e mezzo se arriva un prefrontale ma un po' tutto l'autunno, lo scorso anno ancora a novembre ogni prefrontale era Cambogia e perfino il 1º dicembre c'erano 21°C quasi saturi in piena notte quando mai in precedenza avevo nemmeno toccato i 20°C in dicembre. E sappiamo che ormai ogni anno fa uno step e sale di livello, ottobre e novembre quasi converrebbe averli anticiclonici considerando che discese da nord manco ci possiamo credere le faccia, eppure servirebbero come il pane per stemperare il mare.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Dimenticavo, luglio 30 over 30°C su 31, 2022 e 2023 però aveva fatto en plain.
Negli ultimi 25 giorni 24 over 35°C con la sola eccezione del +34,8°C di due sabati fa fatto con quasi il 60% di UR, vedendo le carte senza quello era fattibile battere i 35 over 35°C consecutivi fatti fra luglio e agosto 2022 anche se magari fa ancora in tempo a farli. Interessante anche vedere a quanti trentelli consecutivi si arriva, per ora siamo a 28 (dal 4 luglio) e senza un break deciso potrebbe andare avanti tranquillamente fino a settembre, anche per quelli il record è del 2022 con 75.
Mi vien da ridere a pensare che fino a 10 anni fa il record di trentelli consecutivi era un misero 27 fatto nel 2003 e nel lontano 1928.
Per la cronaca nel 2022 in totale fece 75 over 35°C e 112 over 30°C.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Il problema è appunto in quei dibattiti online, da appassionato ben consapevole di quanto il nostro clima sia cambiato e stia cambiando leggere quelle cose è come sentire un tizio dire che il sole di giorno non c'è semplicemente perchè passa la sua vita chiuso in casa. Spero la metafora sia comprensibile, nel senso che il cambiamento climatico è come il sole, qualcosa di pienamente evidente e palese, se qualcuno non lo vede forse è solo perchè non guarda bene (il sole nel caso di chi è chiuso in casa, se non esce dalle 4 mura come lo vede?; nel caso di chi nega il cambiamento climatico i dati che sono facilmente consultabili online se volesse).
A Brindisi siamo a qualcosa tipo 27 giorni consecutivi sopra i 30°, per una località di mare è un sacco. Il record credo risalga all'Agosto 1992, 31 su 31 e lo batteremo, eccome.
Poi c'è il discorso delle minime qui, nelle ultime due settimane ho già scritto che abbiamo normalizzato fare minime sopra i 27°: 5 in due settimane. Nei precedenti 75 anni (intendo proprio 75 anni, non 75 mesi di Luglio...) erano state solo 7. Questo considerando solo le minime delle 24 h, le notti sopra i 27° son state tipo 10...
Ah, sono state 7 perchè l'anno scorso a Luglio 2023 ne facemmo 1: vuol dire che tra Luglio 2023 e 2024 sono state 6, esattamente il numero fatto dal 1951 al 2022.
Umbria che nel suo piccolo ha marcato ieri ben 8 massime over 40 °C.
Ci sono stazioni nella conca ternana che da una settimana marcano valori dai 40 °C fin quasi ai 42 °C. Sovrastima? Può essere, ma sono ben 3 che danno valori simili in pochi ?
km, e va detto che sono sottovento ai Monti Martani, investiti negli ultimi gg da borini da NE. Quindi ....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Questa mattina si registrano 18.1°C,ma la sensazione di fresco sembra anche troppa... fuori casa é ben avvertita,sarà ormai il fisico abituato al gran caldo di questi giorni.
Si avverte una grande differenza uscendo di casa, dove ieri pomeriggio avevo 28 gradi.
Anche con le finestre aperte
fatica a scendere adesso a 26.4°C.
Ieri sera colpi di vento fortissimo con raffiche a oltre 70 kmh causato dal temporale che ha sfiorato la conca colpendo a Nord in Val Passiria con anche grandine in varie località.
Questa mattina arcobaleno.
Ciao.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di naiva; 01/08/2024 alle 06:19
Segnalibri