Ciao, in realtà è ancora presente per Adrano Consorzio con immagini aggiornati estremamente recenti, di circa 1 mese fa:
weatherstationadrano.jpeg
In altro punto, ad inizio ponte la si nota:
SS121 - Google Maps
Per il resto, mi piacciono tutti questi confronti aperti e liberi che state condividendo!
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Ciao, concordo su tutto, tranne il fatto della pubblicazione, in un Paese in cui è proprio la scienza ad essere calpestata e non da noi, ma da chi dovrebbe tutelarne qualità, affidabilità e professionalità ben venga questo rischio, d'altronde noi siamo semplici appassionati, e stiamo cercando di far luce su questo, con il nostro lavoro, peraltro gratuito e anzi cacciando soldi di tasca propria
DPC? si, dalla padella alla brace, in una situazione di questo tipo
Schermata del 2025-07-25 13-41-18.jpg
con temperature oscillanti attorno ai 37/38 DPC.....
Schermata del 2025-07-25 13-41-36.jpg
se allora tutto deve essere ""tarallucci e vino" non vedo perchè dovremmo esimerci noi, i confronti ufficiali sono stati chiesti, in mille modi, certificando sensori a nostre spese, accludendo report dettagliati, ma senza la presunzione di avere in mano la verità, solo di poterci confrontare, ma nessuna delle istituzioni ha risposto o dato disponibilità a farlo, quindi?
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Ho letto cose, da parte di "esperti" riconosciuti e ufficiali, da far accapponare la pelle, tipo "le stazioni amatoriali non sono affidabili", ma stiamo scherzando??
la maggior parte delle stazioni della nostra rete è incredibilmente più affidabile di quella della foto che hai postato, il discorso sensori certificati vale meno di zero, ma purtroppo è l'unico specchio rimasto su cui arrampicarsi.
Qui, l'utente meno esperto non monterebbe questo neanche per monitorare la serra
Schermata del 2025-07-25 13-55-28.png
e le istituzioni ufficiali lo validano come record europeo, ma chi e quanti devono ancora ridere su sta cosa?
la rete MNW è, qualitativamente, ad oggi, spaventosamente migliore del 90% di queste pseudo realtà ufficiali
M.
Ultima modifica di capriccio; 25/07/2025 alle 13:05
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
e, aggiungo, di seguito una delle rare risposte "ufficiali" alle contestazioni relative alla schermatura di Floridia
Schermata del 2025-07-25 14-07-42.png
non cito la fonte ne l'autore ma potete stare certi che siamo ai massimi livelli, e incaricato direttamente da WMO per le verifiche, uno schermo "bucato" che riceve radiazione diretta o riflessa non influenza le letture del sensore al suo interno?
questo è totalmente antiscientifico, contrario alle leggi della termodinamica, per chi le conosce, e rende nullo qualunque dato da li proveniente
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Signori, permettetemi di dire una cosa: il vero scandalo è l'aver approvato un record strafasullo con il consenso di esperti nazionali e internazionali e nel silenzio di chi sapeva e si è voltato dall'altra parte. Fino a due giorni fa ho contattato un sedicente meteorologo giornalista da tastiera che difende a spada tratta il record attaccando il lavoro mio e di Mauro, ma al mio invito di recarsi con me sui luoghi si è liquefatto.
Dunque, se quella testata che ha diffuso lo studio continuerà a fare luce su questa vergognosa vicenda, io non avrò nulla da dire.
Intanto, voglio annotare alcune cose:
1) il 21/07/25 su questo post viene pubblicata la foto che conferma il cambio dello schermo solare della stazione SIAS di Floridia
2) il 22/07/25 viene pubblicato l'articolo sul falso record di Floridia
3) il 24/07/25 la rete SIAS subisce un blackout che si protrae fino ad ora.
Quindi, annoto:
1) il 21/07/25 su questo post viene pubblicata la foto che conferma il cambio dello schermo solare della stazione SIAS di Floridia
2) il 22/07/25 viene pubblicato l'articolo sul falso record di Floridia
3) il 24/07/25 la rete SIAS subisce un blackout che si protrae fino ad ora.
4) il 24/07/25 I tecnici addetti alle riparazioni sono andati in ferie.
SIAS fa sapere che, purtroppo, nonostante sia stato risolto il problema, al riavvio del sistema se ne è presentato un altro, peraltro ad un apparato non sotto il loro controllo, andrà sostituito, ovviamente oramai da lunedi in poi
comunicano anche che comunque i dati non andranno persi e verranno scaricati manualmente dopo il ripristino, ma sono in formato csv, il che accende diverse lampadine
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Salve a tutti.
Seguo con grande interesse questa discussione e colgo l’occasione per fare i complimenti al dott. Alfio G. per l’ottimo lavoro sul caso Floridia, svolto con metodo rigoroso e perseveranza. Davvero un contributo prezioso.
Mi scuso per l’off-topic, ma ne approfitto per una riflessione collegata.
Mi chiedevo se un approccio simile potrebbe essere utile anche per altri record italiani minori, non a livello europeo ma comunque significativi per il Nord Italia.
Penso ad esempio al dato di 43 °C di Forlì AM (4 agosto 2017), che ha sempre suscitato in me qualche dubbio, essendo di 2–3 °C più alto rispetto a tutte le altre stazioni meteo della rete MNW presenti nella provincia di Forlì-Cesena.
Allo stesso modo, mi chiedevo se alcuni valori elevatissimi del 2003, come quello di Rovereto, non meritino una rivalutazione al contrario: molte località tra Vallagarina e Valdadige hanno superato i 42 °C, quindi forse il dato di Rovereto (11 agosto 2003) può addirittura rappresentare un potenziale record per l'intero Nord Italia.
Non so se qualcuno ci ha mai lavorato sopra o se esistono confronti strumentali successivi, ma sarebbe bello vedere analisi di questo tipo anche per record meno “ufficiali”, ma comunque rilevanti nella storia climatica italiana.
Grazie per il Tuo intervento, estremamente interessante.
Vedi, purtroppo, non è possibile a posteriori fare questo tipo di valutazioni, vi possono essere condizioni particolari, momentanee, dovute ad esempio ad improvvisi cambi di vento, a venti di caduta locali etc che possono innescare condizioni differenti rispetto a postazioni magari anche a solo poche centinaia di metri.
L'osservazione viene fatta in un lungo periodo, cercando un raffronto o un riferimento in loco, se poi la sottostima, o la sovrastima, assumono una certa costanza, sia nel tempo che nell'entità, a quel punto può rafforzarsi il dubbio che qualcosa non vada, ed ecco che, ad esempio per Floridia, entrano in gioco personaggi come Alfio che si preoccupano di installare una stazione di controllo nei pressi di quella che sta creando dubbi sui dati, e da li parte una campagna di raffronto che confermerà o meno i dubbi.
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Segnalibri