Posso dire che nutro profonda stima per certe figure, compreso Luca, e potrei citarne molti altri, le loro competenze tecniche sono indiscutibili e solo uno stolto potrebbe negarle.
Il loro problema è che, nel tempo, si è spenta una fiammella, quella della condivisione della conoscenza e della divulgazione scientifica, tali competenze e bravure, ripeto indiscutibili, sono state deviate, come si fa con il corso dei fiumi, in progetti e azioni forse meno meritori ma sicuramente più remunerativi.
M.
Ultima modifica di capriccio; 22/10/2025 alle 08:58
Ciao, mi sembra che il tono del messaggio vada un po' oltre. Ti inviterei gentilmente a evitare di esprimere giudizi così netti su persone e competenze altrui, soprattutto quando non si hanno tutte le informazioni necessarie. Ognuno svolge il proprio lavoro con professionalità e impegno, e credo sia importante mantenere un confronto rispettoso, anche quando ci sono opinioni divergenti. La discussione tecnica è sempre benvenuta, ma senza sminuire il lavoro degli altri.Grazie per la comprensione.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Sono d'accordo e mi scuso se sono andato oltre misura anch'io, anche se solo velatamente, non è questo il "luogo" adatto a screditare personaggi, sono pubblici e pertanto esposti a questo ma non va oltrepassato il limite della correttezza.
Ci saranno le sedi e i modi per poter valutare le responsabilità di ognuno, l'obbiettivo deve rimanere quello del rispetto della verità, della correttezza dell'informazione e pare evidente che, in questo caso, tali obbiettivi siano stati disattesi, a noi sta solo evidenziarli e denunciarli a chi deve agire.
M.
Il confronto tra opinioni diverse va sempre rispettato. Qui, purtroppo, non è più questione di diversità di opinioni, ma piuttosto di diversità di verità. Qualcuno/alcuni ha tramato contro la verità scientifica, in questo caso mi riferisco al record di 48,8°, venendo meno ai principi di lealtà, professionalità ed etica. E molti non hanno neanche il coraggio di metterci un dito su questa storia e chissà perchè. Se mi sbaglio in quello che dico, chiunque si senta offeso o diffamato si affretti a querelarmi, perchè con questo andazzo, tra non molto, credo che la questione si sposterà nelle aule giudiziari. A differenza della controparte, io sono sempre pronto a qualsiasi confronto in qualunque momento e luogo. In ultimo aggiungo: col falso record di 48,8°, Mercalli e altri ci hanno ricamato una narrazione pervicace che sicuramente ha portato acqua per il proprio mulino (mi limito a dire acqua), mentre il sottoscritto può serenamente dire che c'ha rimesso di tasca. Grazie per comprensione.
Chiedo cortesemente a tutti i partecipanti di fare riferimento anche al mio intervento precedente. Da questo momento NON saranno più tollerati ulteriori off topic o interventi che appaiono come attacchi personali. Ribadisco che questo spazio è dedicato esclusivamente a questioni tecniche: il forum NON deve diventare strumento per azioni personali, né per portare avanti polemiche fuori tema.
Invito quindi tutti ad attenersi rigorosamente alla discussione tecnica, nel rispetto del regolamento e degli altri utenti. Eventuali ulteriori violazioni saranno gestite di conseguenza.
Grazie per l’attenzione e per la collaborazione.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Segnalibri