madonna che trottola che prevedono su uk. ma tutto quel geopotenziale rosso è assurdo comunque. sembra di essere in thailandia. boh
poco da dire anche stamattina
dopo 2ggg di pausa si torna punto a capo come se nulla fosse e gpt altissimi per esser un fine agosto
la +20 ormai normalita anche a settembre
fa impressione vedere
icon-0-177.png
una depressione cosi vasta a nord e sotto il caldo torrido
cmq ad ogni accenno di break clo gpt , l'naticiclone risponde sempre piu cattivo di prima
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Penso che la LP si dovrebbe trasferire nel comparto russo-scandinavo, con un HP che prendesse il suo posto nel comparto Britannico/Islandese o meglio, nell'Atlantico centro-settentrionale.
In questo modo forse prima o poi ci potrebbe scappare un'irruzione fredda con correnti da NE ed un calo deciso degli gpt /t850.
Siccome la LP resta invece costante nel comparto nord Atlantico, il suo movimento non fà altro che pompare aria subtropicale che ad agosto si trova maggiormente più a nord. C'è sempre un ramo della LP che scende sulle latitudini basse del Atlantico con conseguente attivazione delle correnti SW in Europa.
Non saprei, vado "a memoria" ma con questa configurazione prevalente che regna da oramai 1 anno dubito si possa fare di più. Il freddo nel Mediterraneo arriva da N/NE, il gelo nella stagione fredda da E, il fresco Atlantico con correnti NW. Noi invece abbiamo correnti da SW da quanto? Praticamente continuamente. Segno che senza un drastico cambio di pattern difficilmente ne usciremo. Certo, capiterà qualche "giusta" irruzione Atlantica al centro nord che porterà un pò di fresco ma dopo 3 gg si tornerà all'inizio.
Secondo la mia modesta opinione fino a quando ci saranno anomalie negative cosi estese in Atlantico difficilmente potrà cammbiare qualcosa. Felice di sbagliarmi.
fascia anticiclonica più alta e la Sicilia si troverebbe in posizione fortunata, anche con cedimenti di GPT e TS
Ha avuto ragione @Cloover/Filippo
Veramente bravissimo![]()
Modelli allucinanti, 2 giorni nella media, e poi nuovamente ripristino delle condizioni attuali, con nuova pesante ondata di aria calda ovunque
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Stamattina poco da dire???
break confermato, temperature che perderanno dai 6/8c (almeno ritorno in media) temporali che forse si spingeranno anche un po piu a sud del previsto, e finalmente potremo archiviare questa lunghissima eccezionale(per la durata) ondata di caldo
![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
La depressione sull’Islanda c’è sempre stata, quello che manca è un’ondulazione del getto che trasla da ovest verso est portando cambi d’aria e fronti.
Il freddo da est lo so ha in inverno quando la russia si raffredda, in estate anche loro hanno 30 gradi..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Segnalibri