Ogni tanto è giusto puntualizzare, hai fatto bene.
Al sud il cambio si sentirà parecchio rispetto a questi giorni, almeno qui avremo 48h con temperature di 4/5° sotto le medie...poi da mercoledì si torna a salire ma almeno fino a venerdì si dovrebbe restare in media.
E già il secondo run che vede la +22 come picco
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
La pausa ci sarà, ormai quasi assodata, dove pioverà con certezza ancora non si sa, le temperature rientreranno momentaneamente nelle medie del periodo per forse 1-2 giorni, poi possiamo dirlo: ecmwf disastroso! Una proiezione sul lungo davvero sconfortante, una media a +18° a queste latitudine il 26 agosto è qualcosa di aberrante, con l'ufficiale sulla +20°, praticamente come oggi! Estate immortale oserei dire, del resto, dopo un finale di primavera piovosissimo e a tratti in media o per qualche giorno fresco, era da mettere in preventivo che l'estate successiva sarebbe stata da record o quasi, si salva solo giugno che ha retto abbastanza bene l'urto, ma da luglio ormai si viaggia su valori record (bimestre lug-ago record assoluto stracciato). Probabilmente anche settembre potrebbe seguire le stesse orme, con +16/+18 in svariate occasioni, il trend è consolidatissimo, si passa da mini break a pause lunghe o lunghissime caldissime, non vedo ad oggi sblocchi tali da poter dire che qualcosa cambierà da fine agosto.
E meno male che da un anno vivo a Trieste, mi salvo solo per quello!
Adesso speriamo nelle piogge di domenica-lunedì, qui non piove seriamente da 1 mese e oltre.
ens_image.png
Si e’ diventato un clima
Piu tropicale con configurazioni bloccate a regimi altopressori con correnti prevalenti alle medie alte latitudini da ovest verso est ad aumentare i gpt al di sotto con meno variabilita e meno scambi meridiani con assenza totale da anni di correnti da est nord est. Questo e’ il vero cambiamento che negli ultimi anni si e’ accentuato. Come sono aumentati i fenomeni estremi casuati da blandi cavetti d onda o gocce fresche. Da capire se sara la nuova realta anche per i prossimi anni o interverra’ qualche grossa modifica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stamattina Reading manco 24 ore con la +15 e giovedì c'è già la +20 che entra sul Ligure da W.
Dai è impossibile chiamare break 'sta roba, è la solita goccetta tropicale che passerà sopra allo strato di caldo incancrenito al suolo, anche facesse 27°C/28°C di massima domenica (difficile ma possibile in caso di tempo fortemente perturbato) cosa cambia? Sarebbero umidissimi, seguiti da una notte satura che bene che vada farà 21°C/22°C con nebbione e il giorno dopo minimo siam di nuovo a 33°C/34°C.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri