Pagina 114 di 121 PrimaPrima ... 1464104112113114115116 ... UltimaUltima
Risultati da 1,131 a 1,140 di 1207
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Predefinito Re: Agosto 2024 Persiste l'aria africana?

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh, il fatto che spesso la figura barica predominante nel nostro settore è stata l'ho atlantica non significa affatto che non ci sia stato contributo subtropicale continentale durante questi mesi....

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
    Si e no. E' indubbio che quest'anno non si siano viste isoterme elevate (qui al Sud peninsulare mi pare non sia mai giunta neppure la +25), e che ci sia stata una componente continentale spiccata in taluni casi, ma io parlerei più che altro di isoterme autoctone, che si sono generate proprio sul Mediterraneo di tale entità dopo un iniziale apporto subtropicale africano.
    Esattamente come fino al 2000 per avere una +18 sul Mediterraneo non necessariamente serviva l'apporto africano, quest'anno per avere una +20/+21 non è servito averne, si generavano in loco.
    E' stato il dramma di quest'estate, cattivo presagio per il futuro visto che significa che ormai il Mediterraneo ha le potenzialità per arrivare da sè a simili isoterme senza alcun contributo africano diretto.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    e' incomiabile l'impegno dei modelli nel buttare aria calda sull' Italia. cambi la configurazione ma non cambia nulla qui
    Perchè semplicemente non è "ancora stagione". Di questi tempi perchè le configurazioni autunnali serie scendano di latitudine si deve attendere l'equinozio, prima si va prevalentemente di gocce fredde o cut-off (e speriamo nessuna degeneri in TLC).

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh, il fatto che spesso la figura barica predominante nel nostro settore è stata l'ho atlantica non significa affatto che non ci sia stato contributo subtropicale continentale durante questi mesi....

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
    Ma al di là dell'alta oceanica non c'è proprio mai stata nessuna avvezione di aria africana, solo i due prefrontali di giugno. Praticamente tolta la radice iberica che è inevitabile il lago caldo se ne è sempre stato buono dentro il continente, basta rivedersi le carte, non so quanti anni sono che non si vedeva una cosa del genere.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Una rottura, se dovesse essere, sarà molto difficile da ovest......
    Con questa disposizione emisferica così sfavorevole dubito che qualcuno possa pensare che arrivi da lì la rottura: già quello che mostra ECMWF è grasso che cola, ma in ogni caso anche in epoca passata tendenzialmente a Settembre almeno che io ricordi, è sempre da nord che arriva qualcosa che "rompe" ...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si e no. E' indubbio che quest'anno non si siano viste isoterme elevate (qui al Sud peninsulare mi pare non sia mai giunta neppure la +25), e che ci sia stata una componente continentale spiccata in taluni casi, ma io parlerei più che altro di isoterme autoctone, che si sono generate proprio sul Mediterraneo di tale entità dopo un iniziale apporto subtropicale africano.
    Esattamente come fino al 2000 per avere una +18 sul Mediterraneo non necessariamente serviva l'apporto africano, quest'anno per avere una +20/+21 non è servito averne, si generavano in loco.
    E' stato il dramma di quest'estate, cattivo presagio per il futuro visto che significa che ormai il Mediterraneo ha le potenzialità per arrivare da sè a simili isoterme senza alcun contributo africano diretto.
    Ah sicuramente.

Con delle SST come quelle di quest' anno, poi ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Con questa disposizione emisferica così sfavorevole dubito che qualcuno possa pensare che arrivi da lì la rottura: già quello che mostra ECMWF è grasso che cola, ma in ogni caso anche in epoca passata tendenzialmente a Settembre almeno che io ricordi, è sempre da nord che arriva qualcosa che "rompe" ...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Infatti, almeno per noi nordestini, sarebbe un rientro verso medie tipiche del periodo 10-20 agosto, quindi da 20 a 30 giorni indietro rispetto al calendario, rottura è tutt'altro, questo sarebbe (condizionale perchè non è detto che accada) un contentino sulle attuali condizioni meteo-climatiche assurde che durano da due mesi senza soluzione di continuità! E in ogni caso, agosto chiuderebbe col botto con una quasi +19° in quota

ens_image (15).png

Anche gfs stamane pone le basi per qualcosa di simile, ma siamo davvero in una campo totalmente minato, tant'è che dal 1 al 7 settembre un solo spago (1) scende sotto la media di riferimento, in un contesto del tutto non perturbato o quasi.

ens_image (16).png

Che qualcosa possa cambiare dopo il 2-4 settembre ci può stare, che cambi in maniera decisiva, le quotazioni sono pressoché nulle. E' probabile che andremo incontro verso una rottura molto soft con piccoli colpi ai fianchi, magari da qualche parte farà strage, ma sulla gran parte del territorio vivremo una seconda estate umana, forse.

E comunque, le quotazioni per un continuo tutto ad ovest rimangono ben salde... la strada è quella forse, purtroppo.

ukmoeu-0-156.png

iconeu-0-132.png

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Leggermente meno pronunciato stamattina il cambio paventato ieri sera da ecmwf per il medio-lungo termine.
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Ottimo ecmwf per un medio lungo termine instabile e finalmente respirabile con aria più fresca da est specie alle alte quote.

Ciao, permettimi di dissentire, io vedo tutt'altro, un continuo sopra media da debole a moderato,in un contesto di scarse precipitazioni (sempre che 1-2 mm al giorno non siano altro) , a parte il periodo 28-29 agosto, due giorni, dove ci si avvicinerebbe alle medie (ma nemmeno si toccano) per poi risalire di nuovo bruscamente (medio lungo). Il lunghissimo è la stessa minestra riscaldata.
    Poi, per carità, sempre meglio della +20° fissa sotto coriaceo HP è. Ma definirlo ottimo, ce ne vuole...

ens_image (18).png

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Leggermente meno pronunciato stamattina il cambio paventato ieri sera da ecmwf per il medio-lungo termine.
    Immagine
    Praticamente non c'è, se non un debole calo di gpt!

Brezza tesa L'avatar di pellizza
    Menzionato
    2 Post(s)

Immagine
    praticamernte cancellato direi o nella migliore ipotesi posticipato
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •