L'anno scorso il contributo africano c'era ed infatti le isoterme medie furono molto molto più alte, con una media di oltre +24 per due settimane su tutto il Sud e Sicilia.
Quest'anno il contributo africano di cui parli c'è stato in maniera evidente, tralasciando Giugno, solo tra fine prima decade di Luglio e inizio terza decade (fase che infatti è somigliata all'agosto 2017 che citi), poi per il resto si è rimasti in un regime anticiclonico stagnante dove non c'era un contributo africano netto ed evidente.
Ma d'altro canto la media della prima decade di Agosto al Sud e isole ormai si assesta negli ultimi anni sulla +20, ciò significa che per avere quelle isoterme non c'è più alcun contributo africano diretto che è necessario, quelle isoterme sono "di casa".
Se vogliamo, io non parlerei più di anticiclone africano ma afromediterraneo, i due ormai vanno a braccetto al punto che non è individuabile una cesura netta tra le isoterme dell'uno o dell'altro in alcuni casi, la si identifica solo oltre certe isoterme (sopra la +22/+23).
Segnalibri