Non mi pare di vederlo, intanto però c'è qui: ECMWF | Charts
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Addirittura ? Minchia, che furono freddi bhe si, è noto, all'epoca sembrava un trend che non finiva, e invece ... tipo il decennio dei mesi di Maggio dal 2012 al 2021.
Ora Settembre è un mese completamente estivo e avoja a dire che il sole cala, seeee ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Sisi, la cosa stupì parecchio anche me, ma spiega anche perchè Settembre non si fosse affatto scaldato tra tutti i mesi dell'anno, c'era cioè una inversione di tendenza vera e propria che col trend di fondo non ha comunque raffreddato Settembre ma si è limitato a non farlo scaldare.
Ovviamente non appena si è interrotta, col trend di fondo che intanto era già presente, il cambiamento che ha subito Settembre è stato molto vistoso.
Questa è la mappa delle anomalie GPT 500 hPa tra 1995 e 2010, rispetto alla media 1951-1994:
Set 1995-2010 vs 1951-1994.png
PS: Hai citato Maggio, da dire che ancora regge anche se mostra segnali di indebolimento. Maggio 2024 stesso è stato il meno anomalo probabilmente tra tutti i mesi di quest'anno se consideriamo l'intera Italia.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Si esatto, io l'ultimo mese di settembre dinamico e fresco che ricordo fu il 2017 (guarda caso l'ultimo in cui feci le ferie proprio in quel mese li), oltre al 2012... Però un po' meno recente rispetto al 2017.
Per il resto solo mesi simil estivi e caldi, speriamo in qualche cambiamento.
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
la mancanza di commenti sulle carte prelude allo sconforto ed infatti reading sforna un run orribile
stamattina era accettabile ora e' osceno
a settembre un lavoro del genere :
ECM1-240.GIF
stamattina :
ecmwf-0-240.png
termiche ovviametne rialzaTE
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
In realtà sia GFS che ECMWF vedono un effimero tentativo di risalita azzoriana, quindi proprio terribili non sono: certo, continuerà a fare molto caldo ad oltranza fino ad un cambio conclamato a medio termine.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Segnalibri