Pagina 2 di 79 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 782
    Calma di vento L'avatar di Dan6792
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre 2024, sopramedia e con forti fenomeni temporanei?

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma dal 2010 Settembre è cambiato radicalmente. Un anno fa postai le anomalie di gpt: i Settembre degli anni 2000 furono quelli con l'anomalia negativa più marcata dal Dopoguerra sull'Italia!
    Dal 2010 si vive invece una fase opposta, che probabilmente però è anche quella più veritiera per l'epoca attuale.
    Il Settembre post-2010 vive di anticicloni con qualche goccia fredda, come era la seconda metà di Agosto di una volta, cosa che si rispecchia anche sul lato termico, poi attorno all'equinozio per fortuna ancora arriva il primo serio episodio post-estivo, anche se a volte non è risolutivo. Quest'anno non mi attendo nulla di diverso, perchè è uno schema ormai consolidato.
    Eccetto il Settembre 2017 l'ultimo quello più vicino a noi che fu un mese tendenzialmente fresco, instabile e piovoso..

Tutti gli altri in linea generale sono stati per lo più anticiclonici, estivi e asciutti

Brezza tesa L'avatar di Wolf359
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre 2024, sopramedia e con forti fenomeni temporanei?

Citazione Originariamente Scritto da Nocturno Frostreaper Visualizza Messaggio
    Bene, c'è anche su meteociel??
    Non mi pare di vederlo, intanto però c'è qui: ECMWF | Charts
    PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma dal 2010 Settembre è cambiato radicalmente. Un anno fa postai le anomalie di gpt: i Settembre degli anni 2000 furono quelli con l'anomalia negativa più marcata dal Dopoguerra sull'Italia!
    Addirittura ? Minchia, che furono freddi bhe si, è noto, all'epoca sembrava un trend che non finiva, e invece ... tipo il decennio dei mesi di Maggio dal 2012 al 2021.

Ora Settembre è un mese completamente estivo e avoja a dire che il sole cala, seeee ...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Addirittura ? Minchia, che furono freddi bhe si, è noto, all'epoca sembrava un trend che non finiva, e invece ... tipo il decennio dei mesi di Maggio dal 2012 al 2021.

Ora Settembre è un mese completamente estivo e avoja a dire che il sole cala, seeee ...

Sisi, la cosa stupì parecchio anche me, ma spiega anche perchè Settembre non si fosse affatto scaldato tra tutti i mesi dell'anno, c'era cioè una inversione di tendenza vera e propria che col trend di fondo non ha comunque raffreddato Settembre ma si è limitato a non farlo scaldare.
    Ovviamente non appena si è interrotta, col trend di fondo che intanto era già presente, il cambiamento che ha subito Settembre è stato molto vistoso.

Questa è la mappa delle anomalie GPT 500 hPa tra 1995 e 2010, rispetto alla media 1951-1994:

Set 1995-2010 vs 1951-1994.png

PS: Hai citato Maggio, da dire che ancora regge anche se mostra segnali di indebolimento. Maggio 2024 stesso è stato il meno anomalo probabilmente tra tutti i mesi di quest'anno se consideriamo l'intera Italia.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Agosto 2003 fini con una brutale rottura della estate la sera del 31. Una decina di anni fa questa configurazione andò avanti fino a inizio OTTOBRE, per poi finire con una rottura violenta.
    Come dire: chissà cosa succede. Per un paio di settimane sembra niente, poi chissa. Adesso la cupola di alta sembra invincibile, ma può saltare in un giorno.
    Come lessi qualche tempo addietro, cominciamo ad abituarci a salutare certe configurazioni. Ci siamo spostati 1500 / 2000 km più a sud, climaticamente parlando.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dan6792 Visualizza Messaggio
    Eccetto il Settembre 2017 l'ultimo quello più vicino a noi che fu un mese tendenzialmente fresco, instabile e piovoso..

Tutti gli altri in linea generale sono stati per lo più anticiclonici, estivi e asciutti
    Si esatto, io l'ultimo mese di settembre dinamico e fresco che ricordo fu il 2017 (guarda caso l'ultimo in cui feci le ferie proprio in quel mese li Modelli Settembre 2024, sopramedia e con forti fenomeni temporanei?), oltre al 2012... Però un po' meno recente rispetto al 2017.

Per il resto solo mesi simil estivi e caldi, speriamo in qualche cambiamento.

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si esatto, io l'ultimo mese di settembre dinamico e fresco che ricordo fu il 2017 (guarda caso l'ultimo in cui feci le ferie proprio in quel mese li Modelli Settembre 2024, sopramedia e con forti fenomeni temporanei?), oltre al 2012... Però un po' meno recente rispetto al 2017.

Per il resto solo mesi simil estivi e caldi, speriamo in qualche cambiamento.

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Il settembre 2022 (o 2021) qua non fu affatto est8vo se non nella prima decade....chiuse in media 71/2000 grosso modo...però lunedì verifico...in ogni caso, qua, era (ma forse è ancora) il mese che si è scaldato meno negli ultimi 26 anni

Brezza tesa L'avatar di pellizza
    Menzionato
    2 Post(s)

la mancanza di commenti sulle carte prelude allo sconforto ed infatti reading sforna un run orribile
    stamattina era accettabile ora e' osceno

a settembre un lavoro del genere :

ECM1-240.GIF

stamattina :

ecmwf-0-240.png

termiche ovviametne rialzaTE
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    la mancanza di commenti sulle carte prelude allo sconforto ed infatti reading sforna un run orribile
    stamattina era accettabile ora e' osceno

a settembre un lavoro del genere :

ECM1-240.GIF

stamattina :

ecmwf-0-240.png

termiche ovviametne rialzaTE
    Diciamo che ne esce bene solo l'estremo sud, specie la Sicilia. Ma è tipico di questi schemi. Anche in inverno. Vedi febbraio 2019

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

In realtà sia GFS che ECMWF vedono un effimero tentativo di risalita azzoriana, quindi proprio terribili non sono: certo, continuerà a fare molto caldo ad oltranza fino ad un cambio conclamato a medio termine.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •