Normale lo è nel senso di normale variabilità del periodo, non è assolutamente un evento da record né di estrema rarità. Certo è notevole per i tempi che corrono ma perché siamo abituati a robe inenarrabili di segno opposto e di fatto è il primo break in tre mesi o quasi. A me sembra che appena arrivi il rarissimo periodo sottomedia in mezzo a un oceano di sopramedia folle si gridi subito all'eccezionale quando basta andar dietro una manciata di anni per trovare di meglio, forse sarà una reazione emotiva...
Comunque vediamo di godercelo che poi chissà quanti mesi ci tocca aspettare per rivedere un po' di sottomedia![]()
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
In Friuli la prima decade ha fatto record per temperatura media. Domani pomeriggio previsti fiocchi fino a 1000m.
Tanto sbalzo e tanta soddisfazione![]()
No è un evento tra il molto.significativo e l'eccezionale sennò non avresti l'EFI a quei valori previsti...per le.alpi sicuramente eccezionale ,molto significativo x il resto della penisola...non è che se non ci sono record (che.poi semmai si vedranno ad evento concluso) è normale!
Comunque si eviterebbero tante discussioni utilizzando in maniera semplice la statistica..
ad esempio, per Udine, la media massime della seconda decade di settembre ultimi 33 anni è di +24.7 con +/-2.8° di DEVIAZIONE STANDARD
Quindi la statistica dice che:
sono normali in questo periodo massime in prima deviazione standard , quindi fra +21.9 e +27.5 (c'è il 68% di probabilità che la massima in questo periodo sia all'interno di questo range)
sono anomali valori di massima in seconda deviazione standard , quindi fra 19.1 e 21.9 e anche fra +27.5 e +30.3 (in entrambi gli intervalli 13% di probabilità di avere una massima in questa decade)
sono fortemente anomali valori in terza deviazione standard , quindi fra +16.3 e +19.1 e anche fra +30.3 e +33.1 (in entrambi gli intervalli solo il 2% di probabilità di avere una massima in questa decade)
Visto che basta mettere i valori di ogni anno su Excel , selezionarli e selezionare "tasto destro, deviazione standard"... datevi un pò da fare invece di continuare con discorsi tipo "io mi ricordo che..."
Scusate per l'OT
Mi preoccupa il precoce est shift visto da alcuni modelli, questo potrebbe comportare poche precipitazioni, almeno per le tirreniche...
Dopo aver visto la 120 del bolognese mi giunge lecito pensare che a Bologna se beve bene!!! Cambio completo.....ed è un modelli stabile....inzomma
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
godiamoci questo periodo e vediamo quanto dura, intanto copernicus a certificato l'ennesima estate record, e siamo in corsa per l'ennesimo anno record di caldo, dipenderà molto dall'autunno, e sarà fondamentale vedere dopo questo break estivo come e di quanto risaliranno le temperature, le statiche dati e valori degli ultimi anni ci dicono che l'estate si riprenderà con valori record per i periodi in questione, sarebbe fondamentale ed importante invece un cambio di tendenza nel senso che questo break sia veramente la fine del caldo anomalo eccessivo e dominato da anticicloni di matrice Africana con isoterme record a tutte le quote, come purtroppo avviene orami senza soluzione di continuità anche in pieno inverno, dove però causa inversioni termiche non viene percepito in tutte le regioni e zone pianeggianti dove si percepisce una parvenza di inverno, non ci resta che guardare i modelli ed osservare.
L east shift lo si vedeva pure nelle scorse emissioni, dopo il passaggio del fine settimana con precipitazioni da fronte freddo,quindi non abbondanti, ma localmente intense, il vortice si isola velocemente ad est sui balcani il periodo successivo deve essere ancora inquadrato.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Segnalibri