E speriamo in sta entrata meridiana dritta, un po' di Rodano un po' di Bora, per adesso siamo 3-1 in attesa di ecmwf. Solo Icon insiste sulla solita discesa occidentale.
ukmoeu-0-120.png
gfseu-0-120.png
gemeu-0-120.png
Isolato icon
iconeu-0-120.png
Si vabbè, con gfs entrerebbe la +2° qui con precipitazioni, equivalente a 5°/6° da me a 300 me 8°/9° in città....
ens_image (2).png
Icon come sempre caldofilo
ens_image (3).png
Buongiorno,
ovviamente con l'approssimarsi dell'evento vi è una rilettura delle vorticità in Atlantico e infatti tutti i modelli stamani vedono una entrata più meridiana e fredda (a questo punto isoterme di +4+5 sulle centrali sono assolutamente possibili), bisogna capire e sperare che poi il tutto non venga riletto verso una chiusura più rapida, l'isolamento pare confermato, speriamo non così blando ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Buongiorno, cosa dite per giovedì 12? Tanta neve fino a "bassa" quota sulle Alpi o c'è rischio che ritrattino...?
Media ecmwf, una +6°, ci si può accontentare, visto i +16° odierni, 10° in meno, vediamo di portare a casa una minima sotto i 10° a questo punto, 8°/9° andrebbe bene, magari perturbati, sarebbe il top!
Screenshot 2024-09-08 09.52.06.png
Screenshot 2024-09-08 09.53.07.jpg
Nella parte confinante dell'Alto Adige un +2° potrebbe portare le prime nevicate sui 1200/1400 mt.
Qui, conoscendo la zona, mi aspetto valori vicino allo 0, vediamo se riusciamo.
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Buongiorno.
Anche all`est dell`Adriatico finalmente finira`l`estate.
Oggi di nuovo over +30 umidissimi, dopo invece periodo molto freddo in arrivo e correnti da NE che anche tramite la porta della Bora porteranno il freddo nel bacino del Mediterraneo.
Si dovra`vedere l`entita`dell`entrata fredda ma con prp.cosi e valori prossimi allo zero + mare caldissimo (minimi rigeneranti) non escluderei sorprese nevose sulle Alpi orientali su quote medio basse. Sia in Italia, che in Slovenia ed Austria. Piu`"realistiche" le ENS con neve su quote medio alte ma comunque bell`evento per la prima meta`di settembre.
Nel proseguo del medio termine invece DP molto bassi per la stagione al centro-nord con picchi in negativo su alcune zone. In caso di cieli sereni possibili anche minime molto basse per il periodo.
Sono davvero contento, solo 1 settimana fa`non avrei scommesso 1 centesimo su carte cosi a meta`settembre. Bellissima sorpresa, speriamo di averne altre anche in inverno
![]()
...
...
Segnalibri