Esattamente, la cosa della meteo è sicuramente la prima passione che ho avuto nella mia vita
Su questo ho una memoria di acciaio (è su tutto il resto che decifita un po')
I primissimi ricordi risalgono anche a prima, probabilmente 2007, quindi quando avevo ancora 4 anni, è assurdo ma è cosi, potrei parlare per ore di come è nata la mia passione meteo e come si è evoluta ma siccome stiamo andando ot se ti interessa saperlo ti mando un messaggio privato
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Ho letto 2000 volte di sta fantomatica estate 2003, qui di sicuro le ultime due estati sono state decisamente più calde... e probabilmente non solo queste.
Quello che mi ricordo di quell'estate sono un paio di giornate fresche e piovose (probabilmente fine luglio/inizio agosto, di sera serviva la manica lunga, cosa impensabile oggi), e diversi giorni molto caldi in seguito (ma roba che 20 anni dopo è ordinaria amministrazione). Giugno e Luglio completamente rimossi.
Niente condizionatore all'epoca, se in quell'estate fosse stato indispensabile (come invece lo è oggi) me ne sarei ricordato, oppure lo avrei fatto installare quell'anno stesso (cosa che invece avrei fatto solo 15 anni dopo).
Quindi qui estate decisamente calda, ma solo per l'epoca, tra l'altro con almeno un potente break annesso (altri non ne ricordo, ma come ho scritto ho rimosso dalla mente giugno e luglio). Altrove il caldo fu molto più fuori scala.
Ultima modifica di Julio; 24/08/2024 alle 01:54
L'estate 2003 può darsi non la ricordi perchè colpì soprattutto a Giugno ed Agosto, mentre Luglio fu meno caldo (relativamente). Poi dipende da zona a zona, ma diciamo che a Giugno il caldo fu ancora nei ranghi del tollerabile nella maggior parte delle zone (salvo che su alcune costiere, dove praticamente fu un normale Luglio caldo degli ultimi anni), e probabilmente acclimatò molti per il successivo Luglio e Agosto. Giugno 2003 è paragonabile al Giugno 2024 a grandi linee, e io questo Giugno nonostante tutto l'ho tollerato ancora.
Il break che ricordi è quello del 1° Agosto, si ebbero nelle nostre zone temporali e massime sotto i 25°, addirittura a Bari Palese la massima del 1° Agosto 2003 rimase sui 20°, una delle più basse del Dopoguerra in quel mese, stessa cosa a Ginosa Marina (max di 20,0°!).
Agosto può darsi non lo ricordi particolarmente perchè non ebbe picchi particolari, fu solo caldo intenso in maniera costante, esattamente come quest'anno che infatti sta correndo al decimale per battere Agosto 2003 in tutta Italia e anche in Puglia.
La differenza principale con quest'anno è che Luglio è stato più caldo che nel 2003 (e a Luglio il caldo picchia duro), inoltre le massime sono state costantemente alte senza oscillazioni che nel 2003 si ebbero (anche se blande).
Accetto il fatto che mediamente fa più caldo però accetto meno serenamente la mancanza di eventi interessanti come una forte nevicata, un bel temporale...
Infatti questo inverno è stato il primo che io ricordi dove è mancato un vero accumulo nevoso (solo erba bianca) e questa cosa non l'ho presa bene. Quindi spero che sia stato solo un caso e che torneranno gli eventi interessanti che comunque negli anni passati non sono mancati.
Non posso che viverla come un'antica distopia in parte realizzata e in parte in fase di realizzazione.Quando da bambino sentivo scienziati parlare del gw paventavo quello che sta succedendo, senza crederci veramente, invece adesso e' qui in mezzo a noi, e con la sua presenza sta scomparendo il mondo e le abitudini con cui sono invecchiato.Ma non voglio essere un vecchio barboso catastrofista, il mondo va avanti anche se piu caldo, le nuove generazioni si adatteranno e troveranno nuove soluzioni.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Per quanto riguarda le soddisfazioni ormai tendono a 0,se escludiamo i record di caldo mensili o decadali(quelli assoluti sono sempre difficili naturalmente)e non potendo annoverare tra le "soddisfazioni" autentici disastri come l'alluvione o il tornado f3 (almeno) dello scorso anno,e magari un blando periodo nel centro dell'inverno con 20 o 30 gelate(deboli).I temporali sono ridotti all'osso,la neve scomparsa praticamente,mah.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Ammetto che per me è una dura mazzata (amante del freddo e delle 4 stagioni) , deprime l'idea di dover affrontare lunghi periodi siccitosi, i caldi fuori stagione quindi parliamo di stagioni autunnali/invernali miti, un'estate con 3 mesi di inferno in cui letteralmente si respira a fatica , tutto ciò annienta davvero la passione meteo. Senza contare che di eventi meteo importanti (di pioggia/neve) ne conto sempre meno e sulle dita di una mano nell'arco di un'anno. Il prolungamento estivo poi mi sottopone a maggiore stress emotivo, all'irascibilità, quindi danneggia lo stato di salute. Lo so, dovrei accettare quello che mi offre, come diceva mio nonno "sul tempo non ci si comanda" , è vero.. ma adattarsi a questo "nuovo clima" (irriconoscibile a mio modo di vedere) spaventa perchè segna e ti porta a modificare completamente lo stile di vita.
Ultima modifica di Dan6792; 24/08/2024 alle 11:17
Vivendo a Trieste di tanto in tanto qualche soddisfazione riesco ad averla, diciamo che l'asticella si è abbassata notevolmente, in pratica in città non nevica più e probabilmente non nevicherà mai più con accumulo, sono brutale, ma non riesce a nevicare nemmeno più sul Carso quasi, se non per pochi minuti e con 1-2 cm di accumulo (solo 10-15 anni fa ne faceva anche 50/100 cm in una stagione).
Quindi, dimenticata la neve, rimangono i temporali, le libecciate con mareggiate, la bora (anch'essa ormai in via d'estinzione in inverno). Il top rimangono i temporali dal mare, quelli grosso modo arrivano ancora. Freddo e gelo un lontano ricordo, difficile andare sotto zero a 290 mt, in città non ci va quasi più o al massimo 1-2 volte all'anno.
Bisogna sapersi accontentare.
La.vivo assolutamente benone. A parte temperatura talvolta eccessive durante l estate , il.sopramedia termico mi piace molto. Anche i sottomedia pluvio mi piacciono salvo eccezioni esagerate come 2 anni fa
la mia esperienza
da giovane l'estate era calda ma non tremenda nella pianura padana, ceran giorni terribili ma seguiti da temporali
puntualmente dopo met aagosto tutto scemava a livelli sopportabilissimi
a fine settembre avevo la felpa al mattino , a ottobre sempre
gli autunni erano piovosi a manetta ricordo che poteva piovere anche 1gg intero senza sosta ed i canali in campagna staripavano
tutto questo e' ricordo
la nebbia era un must, ora e' sempre piu rada e la si trova a dicembre...
inverno era freddo non gelido ma c'eran giorni a -5 a gennaio senza patemi. ed ogni 2 anni nevicava
ora il nulla
l'estate ora e' un incubo vero e propio, impossibile fare ogni attivita anche la sera
andare in giardino e' impossibile, afa e zanzare.si resta tappati in casa con il climatizzatore
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Segnalibri