La lunga fase mite variabile con scarse precipitazioni all'estremo n/e (Venezia Giulia) terminerà probabilmente a fine mese, con rientro in media almeno in quota. L'ufficiale e il controllo di ecmwf di ieri sera, vedono in ogni caso una nuova impennata proprio per fine mese, probabilmente con nuovi apporti sciroccali e forti HP a nord e centro est Eu.
ens_image (16).png
ens_image (17).png
Sul resto del paese, il clima sarà decisamente più consono al periodo
ens_image (18).png
ens_image (19).png
Ed ecco un altro potenziale peggioramento importante per il n/w con pericolo di affondo ad ovest reiterato e risalita sciroccale sulle adriatiche protette dall'Hp
Screenshot 2024-10-18 09.16.58.png
Aspettando i nuovi aggiornamenti dei modelli specie lunedì, dal 24 ottobre si intravede un nuova discesa del ramo secondario del vortice polare che inizialmente va verso i Pirenei, ma dal 26 ottobre vi è una netta virata verso est. Dal 28 ottobre vi sono probabilità di un calo delle temperature con correnti nord orientali. Dal 27-28 ottobre, aspettando gli aggiornamenti di lunedì, martedì, vi è uno spostamento verso est della configurazione barica.![]()
Da qui inizierebbe la discesa verso i Pirenei del ramo secondario del vortice polare.
Dopo evolve verso est:
E' dal 24 al 26 ottobre che vi è lo spostamento verso est della saccatura.![]()
Dando uno sguardo random ai modelli alle "canoniche" 144h:
ECMOPNH00_144_1.pngAIFSOPNH00_144_1.pngGFSOPNH06_144_1.pngUKMOPNH00_144_1.png
Vortice polare che pare rafforzarsi, fermo restando che un'azione dinamica per il Mediterraneo occidentale sembra ancora possibile con interessamento di parte del nostro territorio. Quanto e come ciò potrà avvenire non è possibile ad oggi inquadrare con sufficiente confidenza se non con la consueta prudenza.
Lato isoterme non vi sono ad oggi accenni verso importanti segnali verso T in discesa rispetto all'andamento attuale, ma sono dell'opinione che si vada per una diminuzione dei valori verso fine mese. Rispetto al recente passato, non si può negare che la fase attuale determini un significativo interesse per evoluzioni che non si limiteranno a contemplare fasi di eccessiva stabilità nel prossimo futuro. In buona sostanza si scorgono scenari volti ad una certa evoluzione dinamica, ma, mi preme precisarlo, questa è semplicemente una mia personalissima osservazione sulla base degli attuali riferimenti disponibili.
168 ore deriva ad ovest, come ha sempre visto ecmwf, sempre più plausibile, solo gem non la vede, ma trasla talmente tutto ad est con successiva rimonta dell'alta pressione:
ukmoeu-0-168 (1).png
gfseu-0-168.png
iconeu-0-168.png
gemeu-0-168.png
Queste le proiezioni di ecmwf.
Screenshot 2024-10-19 18.45.56.jpg
Segnalibri