Entro Aprile pioverà?
Periodo romantico alfa
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Solo a me sembra avere una traiettoria un po' anomala quella goccia? Prima scende verso l'Italia e poi punta verso la Francia, cosa gli impedisce di affondare nel Tirreno?
La solita oscura forza che agisce in quella zona da molti mesi e attira le discese perturbate o al largo del Portogallo o, più a Ovest, verso le Azzorre. Sarebbero retrogresioni; ma in mezzo all'oceano. Solo le gocce fredde di mezza stagione, quelle idonee ad alluvionare i territori passano. Vabbe basta negatività mattutina del lunedì.
VP in deciso rinforzo nei prossimi giorni con tendenza a ovalizzazione con asse sfavorevole all'Europa e targhet USA Canada, che vedranno la prima consistente incursione di aria molto fredda reiterata in piu fasi.
Statisticamente per noi in Europa significa periodo mediamente mite almeno per i prossimi 10gg.
Probabile parentesi fresca per noi in Italia a partire da venerdì (vediamo nelle prossime emissioni se avrà la forza di durare più di 2gg o come sembra sarà spazzata velocemente da piu miti correnti meridionali).
La disposizione del VP non mi piace e potrebbe avere conseguenze negative importanti fino almeno a metà dicembre.
Infatti: stamattina credo che non ci siano dubbi che l'obiettivo della configurazione è la nostra penisola.
Certo, stiamo parlando di roba di poco conto e manca ancora qualche giorno, ma la media dei modelli è piuttosto chiara stamani.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Eh vabbè me a guardare i modelli che non sono ancora usciti non ci siamo arrivati come capacità di preveggenza
Comunque si, stamani ECM non vede ne traiettorie francesi ne riassorbimenti rapidi: la circolazione rimarrebbe fredda, da est, per diversi giorni con un inizio Dicembre dai caratteri spiccatamente invernali specie capitolo termico![]()
perché come diceva Dream ieri sera la goccia fredda veniva inglobata da quella lp in uscita dal flusso nordatlantico, stamattina infatti ecmwf ci fa vedere cosa succede se la goccia fredda in questione non viene agganciata
sarà roba di poco conto certo, ma va bene anche così, sperando che il tutto poi riesca a fare da apripista ad altre irruzioni più interessanti nel prosieguo invernale
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Segnalibri