Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
E' però sufficiente che più modelli vedano precipitazioni estremamente abbondanti (over 200 mm in 24 h) per imporre doverosamente delle misure di prevenzione efficaci, specialmente se conosci la storia di quella regione e sai che le precipitazioni previste potrebbero essere tali da eguagliare quelle del 1957 o superarle visto che si è citato un'alluvione quell'anno.
Bisogna capire cosa si pensava potesse avvenire, quali piani erano stati disposti per prevenire e quali misure di sicurezza sono state adottate, soprattutto se c'era stato un sufficiente preavviso.

Se è vero, come dici, che un modello non può prevedere fenomeni così estremi con minuziosità perchè non parliamo di precipitazioni continue, è anche vero che mi viene difficile pensare che tutti abbiano fallito nel prevedere una giornata molto perturbata e molto rischiosa per quell'area, e per esserlo sarebbe stato sufficiente che i modelli vedessero meno della metà dei picchi di precipitazione che si sono visti.
Poi si entra in un ambito che chi conosce la zona valuta quali soglie sono ritenute critiche per il suo territorio.
La zona sicuramente è soggetta a questi fenomeni quindi se si fosse trovata impreparata su tutto ci sarebbe un errore di fondo.
Sui modelli dipende la precipitazione, ma evacuare sulla base di linee temporalesche “tu sì e lui no” la vedo molto difficile e con un elevato rischio di errore, e non puoi nemmeno far spostare milioni di persone.

Detto questo però ho visto che già nel 2020 certe zone avevano visto quantitativi molto elevati (anche punte vicine 500 mm?)… ma quale fattore differenzia il disastro di adesso con la situazione di allora?