Pagina 53 di 101 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 1006
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2024: Analisi modelli e discussioni

Buongiorno.
    144 ore

gfsnh-0-144 (1).png

gemnh-0-144 (1).png

iconnh-0-144 (2).png

ukmonh-0-144 (1).png

ECH1-144.png

Insomma... la spinta dal Pacifico ci sarà, ma il lobo canadese pare non risentirne più di tanto: assisteremo probabilmente a una sua rotazione, ma sostanzialmente rimarrà piuttosto granitico, e ciò ridurrà in maniera drastica lo spazio interciclonico per un'eventuale infilata dell'alta pressione atlantica...
    Tuttavia, intanto ormai confermata la sfreddata del prossimo weekend, mentre per il periodo natalizio, ancora troppo presto ritenere che i giochi siano chiusi...

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Va bene va bene. Non scrivo più. La strafottenza, l'arroganza e la supponenza di certa gente qui dentro mi ha iniziato a scocciare.
    Certe persone restano sempre impunite. Per qualcuno la legge vale meno degli altri.
    Non si può più parlare di modelli e di altro.

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Poteva essere in qualunque posto quella rimonta eppure..ecmwfnh-0-246.jpg

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Allegato 635889

Schema di movimento antiorario del vortice polare che porta l'alta pressione dall' Inghilterra verso nord est
    Ci vuole molta fantasia.... io vedo invece, se confermata quella carta, l'ennesima rotazione del VPT in fase di rafforzamento con HP disteso. Lavoriamo di fantasie purtroppo.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Va bene va bene. Non scrivo più. La strafottenza, l'arroganza e la supponenza di certa gente qui dentro mi ha iniziato a scocciare.
    Certe persone restano sempre impunite. Per qualcuno la legge vale meno degli altri.
    Non si può più parlare di modelli e di altro.
    Perdonami dove vedi la strafottenza? Al massimo un po' di ironia da parte mia. Tu vedi sempre voejkov, articate, burianate possibili in prospettiva.... bene, io no.
    Alla prossima senza polemiche però

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Ci vuole molta fantasia.... io vedo invece, se confermata quella carta, l'ennesima rotazione del VPT in fase di rafforzamento con HP disteso. Lavoriamo di fantasie purtroppo.
    Esatto. Ben poco di positivo in quella carta, anzi

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Io credo, dall'alto della mia ignoranza, che un minimo di condizionamento, dopo lo sforamento della soglia per 4 giorni di fil del nam, l'avremo, di quale entità e durata ad oggi non si sa, ma vedendo i modelli che arrivano più in la, questo traspare oggi. Che poi non avremo la cupola sopra per 40 giorni è un altro discorso, ma ripeto, ad oggi, vedo un tipo di tempo tutt'altro che dinamico, con strappetti da n/w verso i Balcani e strusciatine italiche di scarsa entità.
    Se poi domani cambia tutto, sarò il primo ad esultare.

Media 240 ecmwf, vortice discretamente compatto e "stirato" sui paralleli in Atlantico con caduta del getto verso l'est Europa.

Allegato 635893

Di positivo, forse, che l'HP sto giro non è in Europa centrale e meridionale ma in aperto Atlantico. Da vedere quanto buono sarà per noi.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

[QUOTE=Fulvio1966;1061835277]Io credo, dall'alto della mia ignoranza, che un minimo di condizionamento, dopo lo sforamento della soglia per 4 giorni di fil del nam, l'avremo, di quale entità e durata ad oggi non si sa, ma vedendo i modelli che arrivano più in la, questo traspare oggi. Che poi non avremo la cupola sopra per 40 giorni è un altro discorso, ma ripeto, ad oggi, vedo un tipo di tempo tutt'altro che dinamico, con strappetti da n/w verso i Balcani e strusciatine italiche di scarsa entità.
    Se poi domani cambia tutto, sarò il primo ad esultare.

Media 240 ecmwf, vortice discretamente compatto e "stirato" sui paralleli in Atlantico con caduta del getto verso l'est Europa.

Allegato 635893

Di positivo, forse, che l'HP sto giro non è in Europa centrale e meridionale ma in aperto Atlantico. Da vedere quanto buono sarà per noi.[/QUOT

Infatti quella hp in atlantico potrebb oke anche star a significare correnti da nord ovest e phonata notevole in pianura padana fino alle alte marche proprio nei giorni di festa.
    È successo proprio anno scorso, l' ho detto qualche giorno fa e carte alla mano la possibilitá c' è ancora eccome
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Unione tra alta pressione delle azzorre e russa con isolamento del vortice freddo in Europa Orientale ed Italia sud orientale.
    Il tuo pensiero viene parzialmente visto da ECMWF aifs

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    144 ore

gfsnh-0-144 (1).png

gemnh-0-144 (1).png

iconnh-0-144 (2).png

ukmonh-0-144 (1).png

ECH1-144.png

Insomma... la spinta dal Pacifico ci sarà, ma il lobo canadese pare non risentirne più di tanto: assisteremo probabilmente a una sua rotazione, ma sostanzialmente rimarrà piuttosto granitico, e ciò ridurrà in maniera drastica lo spazio interciclonico per un'eventuale infilata dell'alta pressione atlantica...
    Tuttavia, intanto ormai confermata la sfreddata del prossimo weekend, mentre per il periodo natalizio, ancora troppo presto ritenere che i giochi siano chiusi...
    Ma infatti, concordo come al solito con la tua disamina: cosi come solo ipotizzabile ieri un isolamento per Natale, lo stesso vale per il contrario, oggi, siamo ancora piuttosto lontani per escludere l'uno e l'altro.

Comunque, ci tenevo a sottolineare che attualmente in Italia (ma questo plot è aggiornato solo fino al 12 c.m.) come in questo mese di Dicembre ce la stiamo cavando discretamente:

compday.C1vkfRflAf.gifcompday.p5TaTu8gNW.gif

è ovvio che i conti si fanno a fine mese ma, fra la somma della parentesi anticiclonica in arrivo e il nuovo strappo freddo pre-Natalizio, arriveremo a Natale circa cosi.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •