Pagina 54 di 101 PrimaPrima ... 444525354555664 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1006
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2024: Analisi modelli e discussioni

Direi buoni gli aggiormenti, movimenti da NW che scaverebbero delle depressioni pure a carattere freddo sul Mediterraneo centrale.
    Per Natale ECMWF fa venire la gola, specialmente per me del basso Adriatico e per chi del Sud, basterebbe un movimento ancora più ad ovest e potrebbe nascerne qualcosa di molto interessante già per le basse quote (non bassissime).
    In generale, movimenti eccellenti considerando i periodi natalizi degli ultimi anni.

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Io credo, dall'alto della mia ignoranza, che un minimo di condizionamento, dopo lo sforamento della soglia per 4 giorni di fil del nam, l'avremo, di quale entità e durata ad oggi non si sa, ma vedendo i modelli che arrivano più in la, questo traspare oggi. Che poi non avremo la cupola sopra per 40 giorni è un altro discorso, ma ripeto, ad oggi, vedo un tipo di tempo tutt'altro che dinamico, con strappetti da n/w verso i Balcani e strusciatine italiche di scarsa entità.
    Se poi domani cambia tutto, sarò il primo ad esultare.

Media 240 ecmwf, vortice discretamente compatto e "stirato" sui paralleli in Atlantico con caduta del getto verso l'est Europa.

Allegato 635893

Di positivo, forse, che l'HP sto giro non è in Europa centrale e meridionale ma in aperto Atlantico. Da vedere quanto buono sarà per noi.

Analisi della realtà dei modelli odierni, diciamo che per prospettive buone ci spostiamo da natale a fine anno ma rimane aperto almeno uno spiraglio che in altre annate mi sembrava ancora più chiuso.

mi preoccupa che ormai i modelli quando va bene ci propongono una -5° nelle fantasie del fanta, segno che i serbatoi freddi sono spompi o assenti al momento.

Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Direi buoni gli aggiormenti, movimenti da NW che scaverebbero delle depressioni pure a carattere freddo sul Mediterraneo centrale.
    Per Natale ECMWF fa venire la gola, specialmente per me del basso Adriatico e per chi del Sud, basterebbe un movimento ancora più ad ovest e potrebbe nascerne qualcosa di molto interessante già per le basse quote (non bassissime).
    In generale, movimenti eccellenti considerando i periodi natalizi degli ultimi anni.
    Si infatti non capisco cosa avrebbe di simile con il periodo natalizio dell'anno scorso le carte di stamattina

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Poteva essere in qualunque posto quella rimonta eppure..Allegato 635892

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    La NAO è prevista andare mediamente su +1, di solito a questo si associa una posizione dell'hp atlantica su quelle zone. Finora è stata sotto 0 da metà Novembre.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Si infatti non capisco cosa avrebbe di simile con il periodo natalizio dell'anno scorso le carte di stamattina
    Ma infatti leggo in giro (non solo qui, ma anche in altri forum) commenti funerei di chi, evidentemente, ha pigiato il tasto "reset" sugli ultimi due dicembre (22 e 23), dove le carte parlavano fin troppo chiaro dal periodo 4÷8 del mese.

Poi, per carità, magari finirà in maccaja come spesso è andata negli ultimi 40 anni, ma almeno fino a stamane le proiezioni dopo il 20 non erano così disastrose.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Analisi della realtà dei modelli odierni, diciamo che per prospettive buone ci spostiamo da natale a fine anno ma rimane aperto almeno uno spiraglio che in altre annate mi sembrava ancora più chiuso.

mi preoccupa che ormai i modelli quando va bene ci propongono una -5° nelle fantasie del fanta, segno che i serbatoi freddi sono spompi o assenti al momento.
    Quella delle termiche sostanzialmente mediocri per il periodo anche nel long è purtroppo una amara verità.

La cosa che mi inquieta è che abbiamo avuto un buon blocco ad est da fine novembre che, dato il sole basso/assente, avrebbe dovuto permettere la formazione di freddo consistente oltre gli Urali, ma anche nel Bassopiano Sarmatico, cosa che ad oggi non sembrerebbe.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Beh, da centrale adriatico saluto con piacere un buon episodio nevoso per i miei monti intorno al 20 con temperature che non risalirebbero subito dopo le precipitazioni previste. Poi ci sarebbe un nuovo apporto per la Vigilia e tempo stabile e mite a seguire. Per lo meno le stazioni sciistiche del centro-sud vedrebbero un contesto più canonico. Infatti le recenti nevicate sono state di scarso spessore e, tranne sopra i 2000 mt, sostituite nei giorni a seguire da pioggia o neve bagnata con vento. Per le vere irruzioni gelide mi sa tanto che si debbano rimandare le speranze al nuovo anno.
    Ultima modifica di Conte; 15/12/2024 alle 13:07
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A me ECMWF per Natale non fa venire la gola bensì qualcosa di molto meno nobile che non dirò pena il ban però effettivamente per le tue zone è un bell'aggiornamento, così come male non sono i modelli mattutini per i settori orientali e meridionali d'Italia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio

Ti propongono isoterme mediocri perche non ci sono state condizioni circolatorie favorevoli all'accumulo di aria fredda piu ad Est.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    76 Post(s)

Gfs06 da venerdì apre un periodo abbastanza freddo per le zone adriatiche e sud Italia..tutto dipende dalla posizione dell'hp, in alcuni run viene visto più invadente e in altri meno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •