Direi buoni gli aggiormenti, movimenti da NW che scaverebbero delle depressioni pure a carattere freddo sul Mediterraneo centrale.
Per Natale ECMWF fa venire la gola, specialmente per me del basso Adriatico e per chi del Sud, basterebbe un movimento ancora più ad ovest e potrebbe nascerne qualcosa di molto interessante già per le basse quote (non bassissime).
In generale, movimenti eccellenti considerando i periodi natalizi degli ultimi anni.
Analisi della realtà dei modelli odierni, diciamo che per prospettive buone ci spostiamo da natale a fine anno ma rimane aperto almeno uno spiraglio che in altre annate mi sembrava ancora più chiuso.
mi preoccupa che ormai i modelli quando va bene ci propongono una -5° nelle fantasie del fanta, segno che i serbatoi freddi sono spompi o assenti al momento.
Ma infatti leggo in giro (non solo qui, ma anche in altri forum) commenti funerei di chi, evidentemente, ha pigiato il tasto "reset" sugli ultimi due dicembre (22 e 23), dove le carte parlavano fin troppo chiaro dal periodo 4÷8 del mese.
Poi, per carità, magari finirà in maccaja come spesso è andata negli ultimi 40 anni, ma almeno fino a stamane le proiezioni dopo il 20 non erano così disastrose.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Quella delle termiche sostanzialmente mediocri per il periodo anche nel long è purtroppo una amara verità.
La cosa che mi inquieta è che abbiamo avuto un buon blocco ad est da fine novembre che, dato il sole basso/assente, avrebbe dovuto permettere la formazione di freddo consistente oltre gli Urali, ma anche nel Bassopiano Sarmatico, cosa che ad oggi non sembrerebbe.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Beh, da centrale adriatico saluto con piacere un buon episodio nevoso per i miei monti intorno al 20 con temperature che non risalirebbero subito dopo le precipitazioni previste. Poi ci sarebbe un nuovo apporto per la Vigilia e tempo stabile e mite a seguire. Per lo meno le stazioni sciistiche del centro-sud vedrebbero un contesto più canonico. Infatti le recenti nevicate sono state di scarso spessore e, tranne sopra i 2000 mt, sostituite nei giorni a seguire da pioggia o neve bagnata con vento. Per le vere irruzioni gelide mi sa tanto che si debbano rimandare le speranze al nuovo anno.![]()
Ultima modifica di Conte; 15/12/2024 alle 13:07
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Gfs06 da venerdì apre un periodo abbastanza freddo per le zone adriatiche e sud Italia..tutto dipende dalla posizione dell'hp, in alcuni run viene visto più invadente e in altri meno.
Segnalibri