Se può essere utile....
Genova Low – Genesi ed evoluzione - MeteoNetwork
3 giorni manco nei migliori sogni proibiti![]()
a prescindere da tutto, si chiama Genoa Low per una questione meramente geografica.
quindi, se si crea lì e ci sta anche se per poco è, momentaneamente, una GL. magari non delle più belle e sontuose di sempre, però..
pretendere di classificare con dei paletti rigidissimi un qualcosa, in meteorologia, non ha molto senso.
alla fine basta guardare il dettaglio:
qui inizia a scavarsi sottovento
qui è ben strutturata, tant'è che "alza" precipitazioni
c'è ancora ma a breve si sgancia
nel giro di 12h si fa qualche centinaio di km.
nel link MNW di Burian, che ho letto molto velocemente, dovrebbe essere il secondo caso.
Si vis pacem, para bellum.
Si va bhè colpa anche mia che sono stato molto rigido nella definizione classica di Genoa Low..., diciamo non prettamente geografica.., buon proseguimento.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Guarda, mi hai tolto le parole di bocca
Stasera magari tolgono tutto, ma ad ora, per tutti i settori esteri delle Alpi (compreso il mio) sono delle signore carte.
Vivendo sulle Alpi di confine, con un braccio in Italia e con l'altro all'estero, nel vedere il modellame proposto, mi viene solo da dire:
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalo che anche l'altopiano silano in Calabria vedrà gran belle nevicate tra il 20 e Natale...da noi non è certo il periodo migliore... erano tantissimi anni che non nevicava così in Sila a Dicembre! ottimo direi
Ora, per carità, prendiamola per quel che è e per quello che vale, ci mancherebbe.
Questo l'accumulo nevoso su base Ecmwf fino alla serata del santo Natale, a seguito dunque dei vari passaggi perturbati che interesserebbero la Penisola (anche) da domani sera:
Valle d'Aosta, Alta Savoia in Francia, Svizzera, Austria, interno Abruzzo e Molise, Croazia, Bosnia e Serbia, tutti sugli scudi mi verrebbe da dire...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri