Sono andato a caso su uno spago di ecmwf, il 10:
gensnh-10-1-270.png
Confermata una bella irruzione fredda nel ponte dell'Epifania per GFS 06
L'unico peccato di questo run è che il canadese non riesce ad avvitarsi ulteriormente, e in questo modo non si produce una nuova pulsazione in grado di reiterare il blocco o di consentire un tunnelling basso atlantico, di conseguenza credo che nel seguito l'hp di blocco sul Regno Unito ci cadrebbe lentamente in testa![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Buona la media di gfs06
Per gli adriatici sarebbe la seconda botta invenale fruttifera a parte la mancante presenza di aria pellicolare che farebbe felici anche i costieri. Ad est ancora non si vedono anticicloni termici e l'andazzo sembra quello di aree depressionarie vastissime in territorio siberiano. Quindi i tempi per il noto orsetto non sono ancora maturi. Per il resto trend invernale che si mantiene dinamico come non lo era da anni. Ovviamente finalmente felici gli orientali mentre per il NW è arrivata tanta acqua prima ma ora sta scadendo il tempo statisticamente favorevole alle grandi nevicate alimentate da venti meridionali e discese di aria fredda dal Rodano (sembra archeologia meteo ormai). Mediamente da gennaio a marzo il nostro paese è investito da irruzioni orientali se parliamo di aria fredda.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
quelli che la temono sono quelli del NW e che in questo run vedrebbero fohn e freddo seccoche dopo due mesi a praticamente 0mm e alpi spoglie ne avrebbero anche ben donde.
quindi avevano, hanno e avranno sempre ragione in merito, relativamente ovviamente al loro orticello. per tutti gli altri invece è il meglio
![]()
Si vis pacem, para bellum.
GFS 06 vede due bei "scivoli" atlantici buoni anche per le lande del NW.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
ni, nel senso che in questo run (non nello 00) l'hp spinge e strozza, mandando la goccia letteralmente in Tunisia:
buono per il cuneese, per tutti gli altri è ombra.
mentre lo 00 era ottimo per prp sulle alpi tutte.
lana caprina, a queste distanze ballano tutti parecchio.
Si vis pacem, para bellum.
Dipende solo dal punto di osservazione: per il tuo orticello è una grande configurazione, per il mio è una sciagura, dato che significa forte vento, seccume ad oltranza e temperature neppure fredde, vista la compressione di tutta la colonna. Senza considerare la successiva espansione dell'anticiclone verso W, con altri 10 o 15 giorni di inverno che se ne vanno via in scioltezza. In Italia non esiste la configurazione perfetta per tutti, personalmente sogno una fase con Nao- ed Atlantico basso ...ma oramai è qualcosa di probabilmente scomparso per sempre.
Segnalibri