Bene da 27 gennaio inverno super! Ho parlato ieri sera con la topa priscilla e mi ha detto che dal 27 batteremo i denti dal freddo. Inverno lungo e dinamico ancora....e se lo dice la topa....io ci credo.
Buon natale e felice 2026!
Amen
A parte le.puttanate che mi escono.....se e dico se il.bolognese mi porta la situazione a240 ora fin verso le 120 ci credo.
Calcolando che di solito è gfs quello che spara run da peg....un filo di fiducia al bolognese lo provo a dare!
Ciao fioi
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Possibili soprese per la risalita della depressione mediterranea...
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Questi DOVREBBERO essere i giorni della merla secondo gfs con annesso cut-off sprofondato in Algeria...ecmwf meno estremo..
![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Ma come si fa a vederlo in media trentennale, ripeto, forse ho bisogno di un buon oculista!
In ogni caso, ammesso e concesso che andasse così (il condizionale è sempre d'obbligo nella meteo) con correnti atlantiche, richiami miti da s/w o sud, tranne il triangolo padano entro i confini veneti, il resto si beccherebbe temperature da fine autunno, adriatiche in primis, con minime di 10 e massime di 14 e se queste sono temperature invernali io sono topo gigio di 193 cm!
Un po' di ragionamento ci vorrebbe, perchè non è una riga di un fascio di spaghi che sta a +2° a 850 hpa dalle trentennali a determinare la stessa anomalia di temperatura al suolo!
Da che mondo è mondo con l'Atlantico,3/4 d'Italia si becca l'autunno anche con una 0° in quota se hai richiami meridionali (zone esposte a tali venti ovviamente, poche nel nostro paese)
La media ecmwf è anche peggio di gfs!
ens_image (6).png
ens_image (7).png
Comunque direi di prestare attenzione alle prossime emissioni, con una rivisitazione delle vorticita’ atlantiche lo Scand + potrebbe ritornare prepotentemente nelle possibilità, andate a vedere ad esempio il run 6z di Cfs, lo so non è il massimo dell’ attendibilità per usare un eufemismo ma è pur sempre indicativo della possibile evoluzione a medio termine.
Anche in un anno in cui il VPT non ci ha massacrato da dicembre in poi ad oltranza, come in alcuni inverni recenti, siamo riusciti a non raccogliere un emerito cippo di m..ia!
Questo non ci deve far riflettere (su cosa poi sui +2° ormai galoppanti Europei?) ma deve farci capire che ormai, come si dice da alcune parti, "non è più cosa". Inutile incaponirsi con elucubrazioni di possibili scenari che potrebbe instaurarsi magicamente dal nulla entro xxx ore giorni o settimane... Siamo di fronte, senza se e senza ma, a un dato di fatto, perché caspita, 12 anni di nulla non sono una prova, è cemento armato consolidato ancorato alle fondamenta!
Che poi, in un inverno dei prossimi, dico 5-10 anni, possano verificarsi delle condizioni simili al periodo 2010-1018, ci potrebbe anche stare, con possibilità pari a valori prossimi a 1 o 2% ecco. Questo è fattibile. E' altamente probabile, visto l'incipiente e progressivo riscaldamento europeo, che si verifichino invece sempre più frequente inverni senza neve sotto i 1000 mt con fatica anche a quella quota. (Vedi Asiago quest'anno e Cansiglio, due Altopiani veneti sui 1000 mt privi quasi sempre di neve ormai). Vedi Piancavallo a 1200 mt senza neve vera ma solo artificiale e non che non sia caduto qualcosa, anzi, è piovuto quasi sempre con 3°/5°!
Sarà difficile sradicare alcune convinzioni, ma il tempo farà il suo sporco lavoro!
Desolanti immagini
Just a moment...
https://www.piancansiglio********cam.it/
Segnalibri