Pagina 128 di 158 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138 ... UltimaUltima
Risultati da 1,271 a 1,280 di 1580
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2025 - Analisi e discussione

Bene da 27 gennaio inverno super! Ho parlato ieri sera con la topa priscilla e mi ha detto che dal 27 batteremo i denti dal freddo. Inverno lungo e dinamico ancora....e se lo dice la topa....io ci credo.
    Buon natale e felice 2026!
    Amen

A parte le.puttanate che mi escono.....se e dico se il.bolognese mi porta la situazione a240 ora fin verso le 120 ci credo.
    Calcolando che di solito è gfs quello che spara run da peg....un filo di fiducia al bolognese lo provo a dare!
    Ciao fioi
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Possibili soprese per la risalita della depressione mediterranea...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Immagine

Possibili soprese per la risalita della depressione mediterranea...
    si, qualche prp sul NW, di debole intensità con maggior interessamento della parte marittima.
    nel proseguio ci riprova con manovre interessanti like ECMWF
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    si, qualche prp sul NW, di debole intensità con maggior interessamento della parte marittima.
    nel proseguio ci riprova con manovre interessanti like ECMWF
    La depressione sale nel triangolo in cui i livelli di pressione sono sempre alti, infatti muore in loco...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Questi DOVREBBERO essere i giorni della merla secondo gfs con annesso cut-off sprofondato in Algeria...ecmwf meno estremo..
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Per ecmwf, autunno fresco in arrivo a 168 h, poi a 240, ci da la solita speranza in prospettiva, che verrà magicamente cancellata già dall'emissione 12 di oggi:

Allegato 637853

Allegato 637854

Al 27 possibile scand + con hp termico (non so se va bene, dovrebbe essere dinamico a mio avviso, così dura come un fiocco di neve a marzo!).

Per gfs spaghi desolanti, ritorna l'autunno come giusto che sia al 20 gennaio con onde di calore al sud!

Allegato 637855

Allegato 637856

Allegato 637857

A Mondello, possibili primi bagni della stagione con TG che andrebbero a nozze!
    Io vedo si un diagramma piatto ma praticamente in media 30ennale...di quale autunno parli??

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Per ecmwf, autunno fresco in arrivo a 168 h, poi a 240, ci da la solita speranza in prospettiva, che verrà magicamente cancellata già dall'emissione 12 di oggi:

Allegato 637853

Allegato 637854

Al 27 possibile scand + con hp termico (non so se va bene, dovrebbe essere dinamico a mio avviso, così dura come un fiocco di neve a marzo!).

Per gfs spaghi desolanti, ritorna l'autunno come giusto che sia al 20 gennaio con onde di calore al sud!

Allegato 637855

Allegato 637856

Allegato 637857

A Mondello, possibili primi bagni della stagione con TG che andrebbero a nozze!
    Ma come si fa a vederlo in media trentennale, ripeto, forse ho bisogno di un buon oculista!
    In ogni caso, ammesso e concesso che andasse così (il condizionale è sempre d'obbligo nella meteo) con correnti atlantiche, richiami miti da s/w o sud, tranne il triangolo padano entro i confini veneti, il resto si beccherebbe temperature da fine autunno, adriatiche in primis, con minime di 10 e massime di 14 e se queste sono temperature invernali io sono topo gigio di 193 cm!
    Un po' di ragionamento ci vorrebbe, perchè non è una riga di un fascio di spaghi che sta a +2° a 850 hpa dalle trentennali a determinare la stessa anomalia di temperatura al suolo!
    Da che mondo è mondo con l'Atlantico,3/4 d'Italia si becca l'autunno anche con una 0° in quota se hai richiami meridionali (zone esposte a tali venti ovviamente, poche nel nostro paese )

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

La media ecmwf è anche peggio di gfs!

ens_image (6).png

ens_image (7).png

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Comunque direi di prestare attenzione alle prossime emissioni, con una rivisitazione delle vorticita’ atlantiche lo Scand + potrebbe ritornare prepotentemente nelle possibilità, andate a vedere ad esempio il run 6z di Cfs, lo so non è il massimo dell’ attendibilità per usare un eufemismo ma è pur sempre indicativo della possibile evoluzione a medio termine.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Anche in un anno in cui il VPT non ci ha massacrato da dicembre in poi ad oltranza, come in alcuni inverni recenti, siamo riusciti a non raccogliere un emerito cippo di m..ia!
    Questo non ci deve far riflettere (su cosa poi sui +2° ormai galoppanti Europei?) ma deve farci capire che ormai, come si dice da alcune parti, "non è più cosa". Inutile incaponirsi con elucubrazioni di possibili scenari che potrebbe instaurarsi magicamente dal nulla entro xxx ore giorni o settimane... Siamo di fronte, senza se e senza ma, a un dato di fatto, perché caspita, 12 anni di nulla non sono una prova, è cemento armato consolidato ancorato alle fondamenta!
    Che poi, in un inverno dei prossimi, dico 5-10 anni, possano verificarsi delle condizioni simili al periodo 2010-1018, ci potrebbe anche stare, con possibilità pari a valori prossimi a 1 o 2% ecco. Questo è fattibile. E' altamente probabile, visto l'incipiente e progressivo riscaldamento europeo, che si verifichino invece sempre più frequente inverni senza neve sotto i 1000 mt con fatica anche a quella quota. (Vedi Asiago quest'anno e Cansiglio, due Altopiani veneti sui 1000 mt privi quasi sempre di neve ormai). Vedi Piancavallo a 1200 mt senza neve vera ma solo artificiale e non che non sia caduto qualcosa, anzi, è piovuto quasi sempre con 3°/5°!
    Sarà difficile sradicare alcune convinzioni, ma il tempo farà il suo sporco lavoro!

Desolanti immagini

Just a moment...

https://www.piancansiglio********cam.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •