Dipende che cosa pensiamo si possa portare a casa: se pensiamo ad una irruzione Artica buona senza che avvenga chissà cosa emisfericamente, gli spaghi sull'Europa centrale sono previsti in crollo verticale quasi, quindi da lì puo nascere tutto per noi.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
È un discorso, quello della media, che lascia un po’ il tempo che trova. Quando hai scenari molto simili fra loro la media effettivamente fornisce un’idea della quale tener conto per evitare di fare riferimento agli altri scenari, ma quando gli scenari sono molto differenti fra loro non è che il mero risultato di un’operazione aritmetica che ha poco senso nella realtà.
Faccio un esempio: in queste occasioni potenziali che si presentano, nel mio orticello i due scenari estremi sono: 1) ondata diretta sulla Puglia; 2) freddo che sfugge in Atlantico e richiamo libecciale sulla Puglia. Come vedi due scenari antitetici, la cui configurazione “media” in realtà…non esiste.
D’altronde il singolo evento caldo o freddo non è mai partito dalla “media”, ma sempre dal singolo spago del run ufficiale.
Quindi vediamo la media, anche se avrebbe più senso la mediana, ma non diamoci troppo peso in questo scenario
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sulla prima sono giorni che, o con le medie, o con l'ufficiale, insiste sul passaggio alto. e, come dicevo, secondo me rimane l'ipotesi più probabile. tutto dipende dal minimo che si va a strutturare grosso modo in zona UK.
sul lungo purtroppo anche lì sono dettagli che fino a che non saremo a ridosso non si capirà un tuboquel che conta adesso e per i prossimi giorni è confermare la frenata zonale, il più decisa possibile.
può ancora succedere di tutto, tocca soffrire![]()
Si vis pacem, para bellum.
Concordi in pieno jack. A tot ore è veramente masochista seguire il run singolo. È sempre bene specie in casi di rientri s nord est, guardate la media degli scenari. Quella è indicativa. Dove una -5 di media a 250 ore, peraltro in abbassamento di rin in run, è notevole. A sua volta foglia della media dei centri di pression. Quindi per evitare di farsi male e inquadrare bene le cose nella giusta prospettiva, è sempre bene procedere così per il medio lungo.
Ad esempio l'ufficiale gfs00 stamane da me al NE da neve al piano per il 3/4 gennaio. Ma seppur ufficiale, è estremo e con pochi altri spaghi a seguirlo. Difatti la media è diversa. Quindi mi aspetto che al 99% già il prossimo run sarà diverso e nel caso non posso essere "deluso" per "ritrattamenti". Altro caso è se cambia tutta l'impostazione media nel breve (e succede). Li si c'è da restarci male.
Dipende anche lì, capisco che Roma sia caput mundi ma se guardo gli spaghi di località un po' più a nord a me questa media Ens NON mi sembra affatto veda un semplice ritorno in media, bensi una fase moderatamente sottomedia abbastanza prolungata da Venerdì 3 e con qualche cluster precipitativo interessante peraltro.
La linea bianca dopo il 3 sta sempre almeno 2°C sotto alla linea rossa (media).
Se prendiamo gli spaghi di ECMWF il tutto viene ritardato di qualche giorno, ma anche li comunque nel lungo non si può parlare di un semplice rientro in media termica da queste parti
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri