Pagina 11 di 158 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 1580
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2025 - Analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Buongiorno nulla si può escludere ma la media emisferica a 168 ore non mi sembra ideale...
    Dipende che cosa pensiamo si possa portare a casa: se pensiamo ad una irruzione Artica buona senza che avvenga chissà cosa emisfericamente, gli spaghi sull'Europa centrale sono previsti in crollo verticale quasi, quindi da lì puo nascere tutto per noi.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Dipende che cosa pensiamo si possa portare a casa: se pensiamo ad una irruzione Artica buona senza che avvenga chissà cosa emisfericamente, gli spaghi sull'Europa centrale sono previsti in crollo verticale quasi, quindi da lì puo nascere tutto per noi.

anche perché non so che medie emisferiche ideali ha visto in passato:

a me non pare malaccio
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Gennaio 2025 - Analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Perché ci si ostina a guardare un solo spago anziché la media ens.
    E quest’ultima dice, ormai da qualche run, che vi sarà un rientro in media termica, niente di più.
    È un discorso, quello della media, che lascia un po’ il tempo che trova. Quando hai scenari molto simili fra loro la media effettivamente fornisce un’idea della quale tener conto per evitare di fare riferimento agli altri scenari, ma quando gli scenari sono molto differenti fra loro non è che il mero risultato di un’operazione aritmetica che ha poco senso nella realtà.

Faccio un esempio: in queste occasioni potenziali che si presentano, nel mio orticello i due scenari estremi sono: 1) ondata diretta sulla Puglia; 2) freddo che sfugge in Atlantico e richiamo libecciale sulla Puglia. Come vedi due scenari antitetici, la cui configurazione “media” in realtà…non esiste.

D’altronde il singolo evento caldo o freddo non è mai partito dalla “media”, ma sempre dal singolo spago del run ufficiale.

Quindi vediamo la media, anche se avrebbe più senso la mediana, ma non diamoci troppo peso in questo scenario

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio

Immagine

a me non pare malaccio
    A me anche ECMWF00z ufficiale, sul lungo, piace molto: è un peccato abbia alzato la prima entrata, quello si, ma aspettiamo.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

A me anche ECMWF00z ufficiale, sul lungo, piace molto: è un peccato abbia alzato la prima entrata, quello si, ma aspettiamo.

sulla prima sono giorni che, o con le medie, o con l'ufficiale, insiste sul passaggio alto. e, come dicevo, secondo me rimane l'ipotesi più probabile. tutto dipende dal minimo che si va a strutturare grosso modo in zona UK.
    sul lungo purtroppo anche lì sono dettagli che fino a che non saremo a ridosso non si capirà un tubo quel che conta adesso e per i prossimi giorni è confermare la frenata zonale, il più decisa possibile.
    può ancora succedere di tutto, tocca soffrire
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Speriamo sia così.

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Immagine

a me non pare malaccio
    Jack con quella ripartizione Canada Siberia non porti molta roba giù.. e' sbilanciato serve un dimagrimento a est. Si vedrà cmq un cordiale saluto

Menzionato
    9 Post(s)

sulla prima sono giorni che, o con le medie, o con l'ufficiale, insiste sul passaggio alto. e, come dicevo, secondo me rimane l'ipotesi più probabile. tutto dipende dal minimo che si va a strutturare grosso modo in zona UK.
    sul lungo purtroppo anche lì sono dettagli che fino a che non saremo a ridosso non si capirà un tubo quel che conta adesso e per i prossimi giorni è confermare la frenata zonale, il più decisa possibile.
    può ancora succedere di tutto, tocca soffrire
    Si.

ICON con lo 06z appena uscito continua a rimanere molto favorevole per l'isolamento anticipato e successivamente discesa fredda:

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

il primo passaggio secondo me passa alto, le medie sono abbastanza esaustive in tal senso:

Immagine

Immagine

visto che siamo ancora a distanza considerevole, guarderei quelle.
    per il dopo è inutile smattare, cambieranno tipo 800 mila volte. quel che importa è portare a casa la frenata zonale, poi tra una settimana buona ci pensiamo
    Concordi in pieno jack. A tot ore è veramente masochista seguire il run singolo. È sempre bene specie in casi di rientri s nord est, guardate la media degli scenari. Quella è indicativa. Dove una -5 di media a 250 ore, peraltro in abbassamento di rin in run, è notevole. A sua volta foglia della media dei centri di pression. Quindi per evitare di farsi male e inquadrare bene le cose nella giusta prospettiva, è sempre bene procedere così per il medio lungo.

Ad esempio l'ufficiale gfs00 stamane da me al NE da neve al piano per il 3/4 gennaio. Ma seppur ufficiale, è estremo e con pochi altri spaghi a seguirlo. Difatti la media è diversa. Quindi mi aspetto che al 99% già il prossimo run sarà diverso e nel caso non posso essere "deluso" per "ritrattamenti". Altro caso è se cambia tutta l'impostazione media nel breve (e succede). Li si c'è da restarci male.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Perché ci si ostina a guardare un solo spago anziché la media ens.
    E quest’ultima dice, ormai da qualche run, che vi sarà un rientro in media termica, niente di più.
    Dipende anche lì, capisco che Roma sia caput mundi ma se guardo gli spaghi di località un po' più a nord a me questa media Ens NON mi sembra affatto veda un semplice ritorno in media, bensi una fase moderatamente sottomedia abbastanza prolungata da Venerdì 3 e con qualche cluster precipitativo interessante peraltro.

La linea bianca dopo il 3 sta sempre almeno 2°C sotto alla linea rossa (media).

Se prendiamo gli spaghi di ECMWF il tutto viene ritardato di qualche giorno, ma anche li comunque nel lungo non si può parlare di un semplice rientro in media termica da queste parti

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •