Buongiorno.
Sì, sono d'accordo. La via atlantica è quella proposta con più convinzione stamattina dall'ufficiale di Gfs. Vediamolo a 120h:
gfsnh-0-120.png
La goccetta a nord ovest delle Azzorre dopo 48h viene poi agganciata dalle masse artiche, condizionandone la traiettoria:
gfsnh-0-168.png
La novità di stamattina però è che Gem rivede un po' l'uscita in tal senso di ieri. Vediamo la sua 120h:
gemnh-0-120.png
La LP atlantica rimane leggermente più bassa di latitudine rispetto alla visione del modello americano, e il canadese sembra arricciarsi più addossato agli States. Infatti, a 168h il quadro sembra meno compromesso rispetto a Gfs riguardo alla possibile deriva occidentale:
gemnh-0-168 (2).png
La situazione sull'area delle Azzorre rimane sì sporcata da quella precedente bassa pressione, perciò non ottimale, ma tuttavia non così compromessa. Ciò che si nota è soprattutto una configurazione del lobo siberiano decisamente più strutturata.
Icon mi pare più in linea con Gfs, e Ukmo invece converge ed estremizza la prospettiva di Gem:
ukmonh-0-120.png
ukmonh-0-168.png
Insomma, sapevamo che la dinamica era di complessa interpretazione per i modelli, e tale rimarrà ancora per 24/48 ore, penso. Sicuramente il primo impulso freddo del 3-4 gennaio è ormai improbabile. Sul dopo, ancora tutte le strade sono aperte (anche se ribadisco, a mio avviso la deriva occidentale al momento è la più plausibile).
Ultima modifica di D.M.B.; 29/12/2024 alle 07:30
Buongiorno.
Guardate che la presenza di quell'area di bassa pressione in Atlantico è frutto di una mancata strutturazione in alto dell'Alta Pressione, non viceversa: non esistono configurazioni così piccole che mandano a monte una configurazione per mezzo continente, è il contrario.
Detto ciò, io stamattina vedo dei modelli quasi al rovescio: GFS peggiorato, GEM migliorato, UKMO buono, ICON peggiorato e ECMWF in uscita che sembra migliore, per ora: sfido chiunque a fare una previsione così per il Mediterraneo centrale.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Per la cronaca: ora ECMWF00z vede l'ingresso anticipato che fino a ieri vedeva solo GFS, per dire quanto ci stanno capendo:
Guardando gli spaghi gfs, la media dello 00 è migliorata e non poco, nonostante l'ufficiale. E run di controllo gelido e per lungo tempo.
Confermato miglioramento di ECMWF00z anche dopo, nonostante non veda un aggancio sul Canada che è fondamentale per la realizzazione di un blocco più forte: guardate quanto diventa insignificante quella LP atlantica quando il contesto è diverso.
Salve,trovo i modelli attuali poco piacevoli,ma interessanti,il nord Italia potrebbe beneficiarne...per il sud meglio stare zitti.
Wetterzentrale.de - Diagrams
Dunque gfs run veramente orrendo con continue correnti da sud ovest che Dio ce ne scampi!
Segue a ruota icon in quanto a bruttezza (bellezza o bruttezza sempre dal punto di vista di amanti del freddo e della neve, è bene ricordarlo ).
Gem così e così ma migliorato
Ukmo buono
Reading migliorato .
Comunque sia tantissima incertezza e dinamica difficilissima a causa di un atlantico pieno zeppo di lp, problema cronico ahimè ormai da molti anni in tutte le stagioni.
Sará veramente difficile molto difficile tirare su un blocco decente in queste condizioni .
Vedremo
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
La mancata strutturazione del blocco in gfs e' legata alla pessima ripartizione di massa del VP di cui parlai ieri mattina, spero gfs e icon abbiano un abbaglio. Buona domenica a tutti
Carta didatticamente di rara bellezza la 240 di ecmwf. Nuova pulsazione pacifica che si infila nell’alta polare, travaso di vorticità sul Canada e la massa fredda su est Europa si assottiglia e tende ad allungare verso Europa e mediterraneo. Poi ci sarebbe un altra conseguenza con scavallamento di altra massa su nord Russia. Beh il resto sarebbe di facile intuizione. Bella carta anche se virtuale
IMG_7746.png
Segnalibri