IMG-20250107-WA0026.jpg
Dai non disperate, l' inverno è ancora lungo, c' è ancora febbraio
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Non sono del tutto d' accordo: la dinamica del 2012 (ma anche del 2005) fu vista nelle sue linee generali già 7/10 gg prima (guardatevi l' archivio del forum, per credere).
Ed era un nucleo che partiva dalla Mongolia praticamente, alla faccia dell' imprevedibilità delle retrogressioni.
È che da 5/6 anni è proprio diventato un rebus.
Per assurdo, è più facile prevedere le "schegge impazzite" del FW a fine febbraio o fine marzo/inizio aprile (anche qui, vedere archivi).
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
smetti di rispondergli che lo ho in ignore List e per un motivo valido, tipo ste cose
lui pensa seriamente che per una +15 in arrivo dall'oceano e un hp vasto milioni e milioni di km^2 possa in qualche modo essere influente la presenza delle Alpi![]()
è una dinamica che coinvolge un quarto abbondante di emisfero (e se consideriamo che si parte dal pacifico anche una buona metà), le Alpi non c'entrano niente ovviamente. non c'è nemmeno bisogno di spiegarlo.
la stessa +15 (grossomodo) è vista in Germania o in Polonia, dove sono le Alpi lì?!![]()
Si vis pacem, para bellum.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
è il solito esempio che riporto anche io, ma è UNO su un milione.
probabilmente lì fu particolarmente facile, è stato un caso più unico che raro.
se guardi tutte le dinamiche antizonali recenti (ma anche prima, si veda il gennaio 2006) è sempre stato un rebus.
al contrario, se c'è da prevedere hp, proprio perché legato a dinamiche zonali, non ci sono praticamente mai dubbi.
Frega niente perché mi hai in ignora anche tu lo sei, ne tanto meno devi censurare gli altri se mi quotano, quindi visto che io non serbo rancore verso chi nemmeno conosco di persona al contrario tuo, la carta di ecmwf sta a più di 160 ore..., e stai qui a piangere perché arriva al +15 e il bello che dai dei lamentosi ad altri...., va bhè.. che dire... prima di guardare la pagliuzza che sta nell'occhio del tuo vicino guarda la trave che sta nel tuo...
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
non piango, BESTEMMIO di fronte a delle carte storiche.
sarà anche oltre le 160h (??) ma la media è piuttosto eloquente e gli spaghi pure:
se non è la +15 è la +12, ma da lì ci si passa per forza. e schiodare una roba del genere:
è lunga. si parla di settimane.
nel mio occhio c'è una sola trave: quella dell'obiettività.
bisogna essere obiettivi e accettare il fatto che sta roba arriva, si spera smorzata rispetto all'ufficiale, ma arriva al 101%.
ed è l'ennesima. ogni anno ce n'è almeno una. eventi che prima di 15 anni fa avevano tempi di ritorno pluri decennali o simili adesso arriva ogni anno, almeno una volta all'anno (abbiamo già avuto una bella +10 a dicembre).
Il long di Reading è pura poesia, invero siamo a 216 e più ore ma per Europa Centrale, Alpi e zone limitrofe sono carte da record![]()
![]()
ECMOPEU12_216_34.png
ECMOPEU12_240_34.png
Segnalibri