massima magnitudabilità +6°
Vento milano freddo taiken oggi. Nuvole di natale e vento si alternano oggi ��, e ogni tanto arriva un raggio di sole ⛅.è la giornata ideale per bere un caffè in due romantico.L'arrivo a destinazione è sempre ❤️ improvviso ma molto triste .Buon inizio settimana prossima settimana scorsa
"i'm becoming harder to live with..."
Tantissimi auguri @Lou_Vall![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Terminata una full immersion per esame universitario durante la quale ho dormito solo 6 h in 48 h (10/11 h in 72 h; lo so, non è salutare, ma l'adrenalina mi causa insonnia e iperattività nei 2-3 giorni immediatamente precedenti un esame, ancor più se, e non è che non volessi dormire è che proprio non riuscivo), finalmente posso tornare temporaneamente a rilassare i ritmi e dedicarmi all'analisi meteorologica.
Ho trascurato le cronache degli ultimi 3 giorni (weekend + lunedì), rimedio prontamente.
Sabato 15 Febbraio - Piuttosto sorprendentemente, la giornata si è rivelata su gran parte del Salento, specie lato ionico, particolarmente instabile e foriera di fenomeni violenti. Impressionanti, in proposito, le immagini delle grandinate provenienti dal capo di Leuca (dove tra l'altro già il giorno prima si erano verificate con accumuli notevoli), con un "manto" di grandine spesso pure 20/30 cm; grandine, in realtà, è caduta, pure a chicchi tutt'altro che piccoli, un po' ovunque si scatenessero dei rovesci a sfondo temporalesco. La situazione è stata piuttosto peculiare, se si vuol usare un eufemismo, per Febbraio, ma a fare da comune denominatore a tutti i fenomeni è stata la tendenza ad assumere caratteristiche di rovescio intenso e questo tratto distintivo non ha risparmiato neppure i (pochi) piovaschi che si sono avuti su Brindisi. In particolare, da segnalare un brevissimo ma molto forte rovescio nella mattina del 15 (0,4 mm soltanto, ma da rivalutare se si considera caduti in 2-3 minuti scarsi).
La fascia adriatica, Brindisi tra tutte con la sua posizione troppo ad est, è stata generalmente meno colpita, con accumuli via via decrescenti avvicinandosi verso la costa.
Le maggiori precipitazioni sulla città si sono avute in serata, sempre poca roba (un paio di mm), per un accumulo totale che alla fine si è rivelato magrissimo soprattutto se confrontato con le decine di mm delle aree a non più di qualche decina di km ad ovest o a sud.
Sul fronte delle temperature, le ancora prevalenti correnti sciroccali (che hanno avuto un ruolo chiave nella genesi dei temporali sopra citati) hanno mantenuto le temperature ancora alte: la minima non è scesa sotto i 10°, la massima ha ancora raggiunto i 16°.
Domenica 16 Febbraio- Lo scirocco del giorno e della sera prima si è trasformato in vento teso/moderato da levante dopo la mezzanotte, sotto la sua direzione la temperatura minima è stata ancor più alta, mai scesa sotto i 12°.
Nel corso del mattino il vento ha subito un'ulteriore virata, e a mezzogiorno circa si è portato bruscamente da E a NW. Nel pomeriggio il maestrale si è rafforzato significativamente (le medie orarie, al picco, hanno quasi accarezzato i 30 km/h) nel frattempo contribuendo a livellare le temperature che si sono pertanto fermate a 14° all'aeroporto e 15° in periferia. Ancora punte sui 16° nell'entroterra provinciale.
In serata un'altra drastica sterzata del vento a brezza da ovest ha permesso di riscrivere la minima (9.3°), tuttavia la presenza di nuvolosità (già presente durante le ore diurne) non ha permesso ulteriori ritocchi verso il basso nel resto della notte.
Lunedì 17 Febbraio - E fu sera e fu mattina: terzo giorno.
La nuova settimana, la penultima dell'inverno meteorologico, ha esordito con una minima dopo la mezzanotte appena sotto, di un pelo (letteralmente: 9,9°) ai 10°. Il giorno è stato instabile, con sviluppo di grossi cumuli congesti in mare aperto, ben visibili dalla costa. Cumuli grigi (ma senza fenomeni) hanno solcato di tanto in tanto il cielo anche sulla terraferma.
Freddo nonostante l'assenza di pioggia, la massima si è fermata a 13,6°. In effetti parlare di freddo è assolutamente improprio, la max è risultata superiore alla media max 81/10 di Febbraio, tuttavia la percezione di freddo è stata tutt'altro che illusoria per via del leggero wind chill dato dal vento, moderato e "stuzzicante". A ciò è da aggiungere l'illusione percettiva generata dal poco freddo (quello vero) che si è vissuto finora in questa stagione.
La settimana in corso, la penultima dell'inverno meteorologico secondo convenzioni, ha tutte le carte in regola per essere la più fredda dell'attuale inverno (e semestre freddo), forse la più fredda da due anni, più per demerito dell'anno scorso che per merito di questo: andando ad analizzare i modelli meteorologici, il Salento, terra da sempre protesa tra Oriente e Occidente, sarà lambito dall'estrema propaggine occidentale di una vasta onda di Rossby carica di aria fredda continentale che dall'altro capo, 3000 km più ad est, giunge oltre il Caspio fino al Turkmenistan (tale è l'area di estensione delle isoterme pari o inferiori a 0° prevista all'apice nelle prossime 120 h).
L'intera settimana dovrebbe trascorrere con zero termico sotto la quota gpt 850 hPa, scongiurando in tal modo l'ignominioso record che l'inverno (e in senso lato e più corretto il semestre freddo - da Nov ad Apr) 2024/25 stava per compiere, quello di finire quale il primo della storia a non aver visto una media termica a 850 hPa su 7 gg inferiore almeno a 0°. Secondo mie stime, questa eventualità dovrebbe verificarsi almeno 1 volta (massimo 2) entro il 2050, si può ben capire come sia da leggere paradossalmente addirittura in maniera consolatoria che il 2024/25, per quanto inverno ben poco entusiasmante, stia riuscendo in extremis ad allontanare lo spettro di quella mia statistica che, se si fosse verificato, certamente non avrebbe avuto un indice prognostico (o valore predittivo, restando in ambito statistico) positivo.
Stamattina minima attorno a -4. Cielo che si è andato coprendo per un tappeto di stratocumuli arrivato da ovest; se regge la massima sarà contenuta
Altra giornata del tipico inverno delle mie parti. Temperatura massima di 13 gradi ma assolàta.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
L'Aquila Roio Piano 18 febbraio min +1,6° max +9,7° giornata e serata con cielo tra molto nuvoloso e coperto
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Coperto +5
Umidità 68%
Questa bora sta facendo un gran bene alle mie ossa, dopo settimane di libeccio/scirocco, che me le avevano distrutte
Minime Inverno boreale e minime negative fuori stagione Estate australe 18 febbraio :
Vostok (Antartide) -55,4° e min definitiva -56,1° il 17 febbraio
Key Lake (Canada-Saskatchewan) -48,8°
Yarol'In (Russia-Siberia) -44,9°
Bottineau (U.S.A.-North Dakota) -41,1° il 17 febbraio
Summit (Groenlandia-Danimarca) -40,9°
Shirokly Piruk (Russia Europea) -38°
Gandan Huryee (Mongolia) -35,4°
Tulihe (Cina) -34,1°
Sandhaug (Norvegia) -31,7°
Dolina Campoluzzo-Monte Lozze (Italia-Veneto) -31,3°
Kotzebue-Ralph Wien (Alaska-U.S.A.) -30°
Kokpekty (Kazakistan) -26°
Tian-Shan' (Kirghizistan) -23,2°
Lomnicky Stit (Slovacchia) -22,3°
Hoting (Svezia) -21,4°
Juuka Niemela (Finlandia) -21°
Chunggang (Corea Del Nord) -20,2°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Buonasera
Coperto, +3.4°C
Min +2.4°C Max +5.6°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Segnalibri