E tra l'altro spero non si instauri di nuovo una situazione siccitosa seguita da piogge potenzialmente dannose. Se capitasse ancora sarebbe forse segnale di un trend a cui toccherà fare fronte. L'anno scorso a luglio ho notato come di colpo dopo Cesena iniziasse una situazione di deficit pluviometrico vedendo le condizioni della vegetazione, poi in autunno ha recuperato eccessivamente.
Se è troppo OT comunque provvedo a spostare.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
stavo guardando la tv e sei apparso sullo schermo in diretta su Rai 1, il mitico @giorgio1940 , complimenti per la bellissima ed emozionante intervista
IMG_0595.jpeg
Ultima modifica di japigia; 10/03/2025 alle 10:02
Unomattina 2024/25 - Puntata del 10/03/2025 - Video - RaiPlay
nei sottotitoli appare che l'adriatico trent'anni fa aveva una temperatura di 3°C, oggi 9°C
Complimenti a Giorgio! Davvero tanta stima per quello che ha fatto, fa e farà ancora!
Se mi posso permettere, in maniera decisamente inferiore, io ho iniziato a 15 anni a trascrivere i dati su un diario meteo, all'epoca non avevo il termometro minima massima, solo un semplice termometro a mercurio in terrazzo e uno sulla finestra della camera, a sud e a nord, scrivevo la temperatura delle ore 7 delle ore 14 e delle ore 21, ogni giorno, con la situazione meteo. Era il 1981. Ho sempre proseguito con questa passione, ma purtroppo per lavoro e altro mi sono spostato continuamente, annotando però sempre i dati della località dove vivevo.
Conservo ancora i quaderni con la meteo dal 1981 a Trieste rione Sotto Longera. Ovviamente i dati sono approssimativi ma rendono l'idea della situazione meteo. All'inizio prendevo solo i dati da novembre a febbraio-marzo, poi di tutti i mesi.
Scusate l'OT.
Devo assolutamente recuperarmi l'intervista, complimenti a Giorgio ed è davvero bello che stiano trovando spazio addirittura per intervistarlo ora, non soltanto per qualche breve servizio giornalistico.
Grandissimo Giorgio, sei un'ispirazione ed un esempio per tutti come dico sempre.
[QUOTE=Alessandro(Foiano);1061852079]Unomattina 2024/25 - Puntata del 10/03/2025 - Video - RaiPlay
.
....
A meno 7, 40" dal termine
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri