Nemmeno tanto nel resto del versante adriatico meridionale e ionico...molte zone sono in pesante deficit, come se si fosse indietro di un mese rispetto al calendario. In alcune aree, come qui (da fine Marzo son caduti meno di 10 mm!), addirittura ne mancano due.
Domani molte aree di questi settori potrebbero recuperare qualcosina, forse però basterà solo per chiudere in media Maggio, non so se recupererà parte del deficit pluviometrico.
Il concetto, era dettato... per cercare di far capire, che la configurazione messa in evidenza è di una configurazione tipica invernale.
Poi… come mostrano le carte in fig. tale discesa è proveniente da N/NE (il fresco o il freschetto, per il periodo si potrà verificare a pelle oppure alla propria personale sensazione).
tutto qui! Saluti![]()
Ultima modifica di Rio; 15/05/2025 alle 12:13
Buondi'.
Osservavo che, per domani, e' cambiata leggermente la sinottica al suolo rispetto a ieri:
- Il fronte freddo in transito al N/NE e' piu' veloce, ieri si vedeva un fronte caldo (in dissolvimento) approcciare il NE mentre oggi non c'e' traccia... E' quindi probabile, tra la serata e la nottata, una passata breve ma intensa con temporali piu' diffusi;
- Il fronte caldo al centro sud parrebbe indugiare maggiormente sullo Jonio, onestamente non ho visto i LAM di ieri ma le piogge dovrebbero continuare in queste zone sino al tardo pomeriggio
Carta di ieri:
FSXX00T_48.gif
Carte di oggi per stasera e domani:
FSXX00T_24.gif
FSXX00T_36.gif
Che rasoiata di bora !
Ps per chi non l'avesse visto, ICON-CH1 (Meteociel - Modèle Numérique suisse ICON-CH1) il nuovo modello disponibile su meteociel con griglia di risoluzione ad un 1km (purtroppo come altri disponibile solo per il nord e parte del centro)
26.4 sereno, niente male
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Qualora dovesse verificarsi qualche temporale stasera ci sia alta probabilità di supercelle tra Pianura Padana e Centro/Nord Toscana e Marche con possibili tornado nel Centro/Nord Emilia, Centro/Ovest Lombardia e lungo il Ticino:
wrf_Shear_0-1km_italia15525.png
Le altre zone d'Italia avranno meno probabilità di caratteristiche supercellulari.
Tuttavia CAPE index estremamente basso o nullo al Nord, modesto specialmente sulle coste come Abruzzesi e Siciliane:
wrf_muCAPE_italia15525.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/24°C (23/4)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Segnalibri