E' solo una proiezione a 240, ma conferma un po' l'uscita di ieri, si sta profilando il solito azzorriano in pieno Atlantico con getto che cade su ovest Francia e conseguente risalita di aria sahariana algerina verso il Mediterraneo centro occidentale con allungamento e formazione di una specie di scand+ deleterio. Mai ci fosse bisogno. E' uno schema ormai classico. Europa centro meridionale nel forno, UK nel fresco. Attendiamo conferme o smentite.
Nel medio si profila invece una bella rinfrescata per le zone orientali del paese con, speriamo, un bel passaggio temporalesco nella giornata di lunedì prossimo.
Screenshot 2025-06-04 10.46.05.png
Screenshot 2025-06-04 10.52.36.png
Periodo romantico alfa
Per la successiva ondata di calore, ovvero quella dal 14/15 in poi, sara' secondo me importante capire se la MJO ce la fara' ad andare in fase 8 dalla 7
Nei giorni scorsi sembrava di si, ultimamente invece non mi pare che l'avanzamento verso est sia cosi' sicuro... C'e' a mio avviso una certa "resistenza" legata ad un trend di Nina di ormai lungo termine:
ps2png-worker-commands-655bb4d468-6b6cd-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-i8i8wc5y.png
In tal caso, il nord potrebbe rimanere sotto l'influenza di aria piu' umida e instabile, viceversa potrebbero anche invertirsi le parti... Nord piu' caldo e centro sud sotto l'influenza di una maggiore instabilita'.
Boh, trattasi solo di speculazioni e ipotesi queste qua pero' e' sicuramente interessante capire cosa succedera'![]()
Si in effetti la 240 è tanta roba .....calda.
Però dai mi prendo il passaggio di oggi e quello del fine settimana su lunedì che direi è anche un filo troppo per i miei gusti ( parlo di ts con grandine....venendo da giornate calde e afose....mix deleterio per queste piane)
Sul.dopo.....si vedrà![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Quell'ondulazione può portare vari record per il mese, tra il Sud Spagna ed il Nord Marocco e lungo il ramo continuo dal Nord della Penisola Balcanica fino al Sud-Ovest Russia:
efimaxtemp8625.png
Ad esempio, questi i membri ensemble per il Sud Ucraina:
efimeteoenssouthucraina.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/33,1°C (2/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Finirà questa estate...
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri