visioni decisamente diversi GFS e Ecmwf per quanto riguarda la prossima settimana....gli americani vedono il ritorno abbastanza potente dell'anticiclone mente gli inglesi(AI anche piu dura) infiltrazioni da est e temperature fresche....vediamo ...GEM sembrerebbe seguire gfs.....![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Prima neve in appennino oltre i 1200 MT, se così fosse come vede Reading
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Da così a livello attuale, con l'uragano Gabrielle in avvicinamento al Portogallo grazie al fronte freddo della Depressione Islandese, l'aria calda segue il Nord Africa, risalendo alimenta la depressione nei pressi della Svizzera; nel SW Scandinavia si trova un anticiclone con discesa di aria fredda nel bordo Orientale:
Ci sarà un calo pressorio in alta quota verso il NW Scandinavia con rinforzo verso SE. Tuttavia dall'Atlantico e dal Mediterraneo ci sarà un continuo trasporto di aria calda verso alte latitudini, instaurando probabilmente una configurazione ad Omega:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri