Finalmente qualcuno che dice cosa fanno vedere davvero i modelli. Ad oggi l'anticiclone si vede solo oltre le 240 ore. Certo, è chiaro che correnti zonali più tese, in linea con un rafforzamento del vortice polare a seguito della riflessione d'onda, aiutano l'espansione dell'anticiclone verso le medie latitudini, ma è solo una questione di statistica (come sempre d'altronde). Ecmwf nell'ultimo aggiornamento fa vedere continui impulsi atlantici da qui fino al 5 dicembre almeno ovvero fino a fine run. Se guardiamo a cosa prevedevano i modelli 10 giorni fa ci rendiamo conto che l'arrivo dell'anticiclone sull'Europa è stato via via posticipato.
Detto questo è ovvio che, PROBABILMENTE ci avviamo verso una fase più stabile nella prima metà di Dicembre, ma non è detto. La zonalità accentuata potrebbe anche determinare la prevalenza di correnti atlantiche ...
Chissà. Non resta che seguire gli aggiornamenti
Dipende dalle zone, con l'atlantico si rischia la fusione nelle zone appenniniche centrali adriatiche e meridionali, mentre andrebbe bene per il nord oltre una certa soglia.
Nel long si vede un chiaro tentativo di chiusura del VP, però noto una cosa diversa rispetto agli scorsi inverni, stavolta il canadese sembra più pimpante rispetto al lobo siberiano, vediamo questo a cosa comporta.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
o.t.
Io personalmente interverrei ma sto' zitto per paura di dire troppe castronerie.
Servirebbe un elenco di materiale da studiare per step, perché francamente non saprei cosa leggere e magari c'è qualcuno nella mia stessa condizione.
Fine o.t.
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
a mio modesto parere, ipotizzando pure un bel blocco in scandinavia, mi chiedo quale sarebbe l'entità dell'eventuale freddo in retrogressione da est.. quasi nulla temo, dal momento che su tutto l'est europeo sono previste anomalie abbondantemente positive per i prossimi dieci giorni e non si sta formando nessun freddo vero. Guardando le T° a 850 hpa si vede qualche minuscola chiazza di -8 qua e là in un mare di "mitezza", che ammesso e non concesso che riesca ad arrivare da noi, si presenterebbe alla porta della bora come una -3/-4 moribonda, la butto lì.. io penso che finchè non si creerà una bella massa fredda/gelida esteso in russia possiamo farcene poco dei movimenti da est purtroppo.. (se non per qualche nevicata appenninica al centro sud) sarei più che felice di essere smentito da qualcuno
![]()
Segnalibri