Il freddo spesso, lo abbiamo imparato negli ultimi anni, arriva anche quando non ce n'era traccia prima. Certamente sarebbe molto meglio, oltre che più facile, se il freddo si fosse sedimentato per giorni o settimane in quei territori, ma spesso le grandi manovre legate alle erezioni dell'anticiclone in Atlantico spingono aria fredda dal Polo o dal mare di Kara facendole percorrere migliaia di km verso l'Europa senza troppe difficoltà.
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Corretto, grazie per aver specificato la fusione generale!
Possibile che la zonalità sia accentuata dai modelli...
Con questa carta in effetti possibile ristagno del freddo in Pianura Padana; possibile instabilità sparsa invece verso Sardegna/aree Tirreniche:
Si nota la corrente a getto che si interrompe sull'Oceano Atlantico:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Questa mattina non c'è traccia di hp e stabilità sia in gfs che in ecmwf, neanche nel lunghissimo termine....nonostante ormai da giorni viene annunciato anche da esperti questo periodo stabile, vedremo.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
comunque reading fino a fine run tutto fuorche' piallatura zonale.....
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Flusso di aria artica dal Mare di Barents all'Atlantico provocherebbe la distensione dell'anticiclone verso Ovest, in maniera ben netta:
ecmwfnh-7-180.png
Si nota proprio le depressioni profonde della zonalità svilupparsi ed uscire dal Canada:
gensnh-51-1-162.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Gfs un continuo di perturbazioni atlantiche da domenica a fine run......
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Si, sembra che la bolla rossa stia dove la si vorrebbe sempre. Magari non arriverà il freddo per la neve in pianura però bisogna mettere sul piatto che avremo ventilazione e passaggi piovosi a tutto vantaggio della qualità dell'aria. Mica poco. Adesso va bene così. Per altro su alcune zone d'Italia c'è/c'era (es nel pesarese) deficit pluvio quindi ....
Segnalibri