Tornando sulle carte direi aggiornamenti peggiori rispetto a ieri di tutti i modelli chi piu chi meno.....
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Che ne pensate? ieri intorno alle 200 ore sembrava ci fosse una leggere elevazione in atlantico che avrebbe consentito una maggiore entrata atlantica(niente freddo eh questo era chiaro), sto parlando di gfs, adesso sembrerebbe porta chiusa ...parlo da dilettante eh anzi peggio![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
io vedo ottimi modelli sul lato precipitazioni, inoltre vedo un PV in prospettiva non in buona forma e una nao che potrebbe riprendere a calare...
se posso, io vedo anche il problema che vedo pochissime configurazioni congeniali a portare il freddo verso sud-est...
a sto punto è da capire se è solo un ciclo sfortunato o è ormai un dato consolidato... io propongo più per la prima ipotesi che si aggiunge al riscaldamento globale, creando di fatto dei non inverni per noi e per buona parte dell'Europa
L'aumento della piovosità Invernale nella Norvegia dell'Est indica una sempre maggiore presenza ciclonica lassù e anticiclonica a sud.
Gli Inverni sotto media pluvio nella Norvegia dell'est indicano maggiore e prevalente presenza anticiclonica e viceversa.
Anticicloni a sud più invadenti che nel passato, l'area Europea subisce in questo modo una riduzione della continentalità Invernale.
Flussi da Occidente sempre più invadenti.
Questa, è una tendenza a cambio circolatorio di lunga gittata, che non ha a che vedere con le tendenze del fronte polare ( 552 dam ) a essere più o meno esteso verso l'equatore o contratto verso il polo, ma indica solamente un cambio nella disposizione delle onde atmosferiche.
Il blocco Europeo, in tutte le sue forme, viene sempre meno e dunque, meno intrusioni di aria continentale arrivano quaggiù.
![]()
Ultima modifica di AntonioP; 28/11/2025 alle 10:57
Per esempio, analizzando i bimestri di Dicembre e Gennaio del 2021 e 2022, i quali hanno avuto caratteristiche dominanti di segno opposto alla piovosità nella Norvegia dell'est e tralasciando i mesi di Febbraio i quali hanno avuto caratteristiche differenti, possiamo identificare che mentre nel primo ( 20-21 ) hanno prevalso caratteristiche circolatorie oceaniche, da occidente, nel secondo ( 21-22 ) hanno prevalso caratteristiche circolatorie continentali, da oriente.
Tanto per citare due esempi.
![]()
Intanto entro il medio/lungo termine sembrano esserci altre buone occasioni piovose specialmente nelle zone Centro/Meridionali; Nord forse più asciutto da correnti di Libeccio/Ostro, magari tranne per Liguria
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
nel medio credo che anche il nord abbia ancora la sua parte il problema sono le temperature...
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
una dozzina di anni fa, quando è iniziato il problema delle "configurazioni giuste" (che alla fine sono alte pressioni a nord disposte nei giusti modi) un utente Anguillasnow, lo spiegò con l'aumento delle temperature in sede afro-europea che portava ad alte pressioni stabilizzanti a livello mediterraneo e middle-europeo in generale. cioè uno spostamento verso nord delle LP fisiologico.
Forse non era ipotesi campate in aria.
Non ho capito cosa c’entri il rilevare le temperature di un luogo con quanto detto.
si è detto che se c’è freddo ad est allora fa freddo anche qua?
no, è sbagliato. Il freddo ad est c’è sempre, a volte di più a volte di meno, ma per averlo qui serve la configurazione (che non nasce certamente ad est) per portarlo qui, trattandosi di moti ANTIZONALI.
non c’è acredine nel contestare una cosa sbagliata.
Diventa tale quando si parla di una cosa meramente fattuale e scientifica e non c’è mai nessuno che posta una mezza mappa di reanalisi e si va avanti di frasi fatte o miti inesistenti.
vuoi vedere cosa significa quanto detto? Guarda le reanalisi del 13/14, un esempio di tanti, con pesanti anomalie negative su tutta l’eurasia e da noi solo pioggia e mitezza. Non per un mese, ma 3 di fila.
oppure guarda le reanalisi di fine febbraio 2018, dove in meno di una settimana il freddo dalla Siberia ha invaso l’Europa semplicemente perché c’era la condizione giusta per farlo.
ci sono un sacco di esempi.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri