Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
Secondo me è più dura a morire l'acredine di alcuni. Giorgio ha dalla sua un'ottantina d'anni di osservazioni, sul campo per i dati locali, e utilizzando ogni mezzo, dai giornali alla radio e alla TV, dal televideo a internet, percorrendo la storia d'Italia dei mezzi d'informazione dal dopoguerra a oggi per informarsi sul suo "freddodotto" (che parola stupenda).

Gli volete concedere il beneficio dell'esperienza? O davvero qualcuno pensa di avere la verità infusa per quindici anni di militanza sul forum?

Un po' di rispetto su. Un osservatore attento, preciso e appassionato conoscerà il clima del suo giardino meglio del più talentuoso dei climatologi.

Inviato dal mio 24117RN76E utilizzando Tapatalk
Non ho capito cosa c’entri il rilevare le temperature di un luogo con quanto detto.
si è detto che se c’è freddo ad est allora fa freddo anche qua?
no, è sbagliato. Il freddo ad est c’è sempre, a volte di più a volte di meno, ma per averlo qui serve la configurazione (che non nasce certamente ad est) per portarlo qui, trattandosi di moti ANTIZONALI.
non c’è acredine nel contestare una cosa sbagliata.
Diventa tale quando si parla di una cosa meramente fattuale e scientifica e non c’è mai nessuno che posta una mezza mappa di reanalisi e si va avanti di frasi fatte o miti inesistenti.

vuoi vedere cosa significa quanto detto? Guarda le reanalisi del 13/14, un esempio di tanti, con pesanti anomalie negative su tutta l’eurasia e da noi solo pioggia e mitezza. Non per un mese, ma 3 di fila.

oppure guarda le reanalisi di fine febbraio 2018, dove in meno di una settimana il freddo dalla Siberia ha invaso l’Europa semplicemente perché c’era la condizione giusta per farlo.

ci sono un sacco di esempi.