Vai in arresto cardiaco
Non vai in arresto cardiaco
So per esperienza diretta che non è sempre vero:Originariamente Scritto da Games
parecchi anni fa mi trovavo in casa di un amico, era in corso un violento temporale, lui stava rispondendo al telefono quando un fulmine colpì la centralina telefonica posta all'esterno dell'edificio, la scarica elettrica lo investì risalendo i cavi, sbalzandolo a qualche metro di distanza e lasciandolo privo di conoscenza al suolo; la moglie istintivamente si chinò per prestargli soccorso e fu investita a sua volta da una scarica abbastanza forte da farla gridare e cadere a terra.
Fortunatamente nel giro di qualche minuto il colpito riprese conoscenza, e tranne che per un forte mal di testa e diffusi dolori articolari non ebbe ulteriori conseguenze.
Tu hai osservato un certo fenomeno ma non è detto che la tua conclusione sia quella giusta. Bisogna essere competenti in materia per formulare ipotesi veritiere.Originariamente Scritto da faggio58
In merito alle cause di morte una può essere quella del soffocamento poichè in caso di shock elettrico può anche accadere che la lingua venga richiamata all'indietro violentemente per contrazione muscolare occludendo la trachea.
Ultima modifica di Conte; 28/03/2006 alle 19:37
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Se toccando un corpo appena colpito dal fulmine ricevo una forte scarica elettrica mi viene spontaneo pensare che fra i due fenomeni ci sia un collegamento, non sono competente in materia ma di solito il corpo umano non produce scariche ad alto voltaggio.Originariamente Scritto da Conte
Certo, ma bisogna vedere se era ancora sotto tensione per qualche motivo o se il suo corpo si era caricato come un condensatore e quindi in veloce atto di scarica.Originariamente Scritto da faggio58
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Non voglio scendere in una minuziosa ricostruzione del fatto, non mi sembra il caso, comunque delle 4 persone presenti nella stanza solo chi ha toccato il corpo del colpito ( e lo ha fatto alcuni secondi dopo l'evento) che a quel punto si trovava a 3-4 metri dal telefono i cui fili risultarono poi fusi, ricevette una scarica, la donna è laureata in medicina e specializzata in cardiologia penso sappia distinguere una scarica elettrica da un altro fenomeno.Originariamente Scritto da Conte
Per adesso , in attesa ipotesi migliori, quella del condensatore mi sembra l'unica risposta plausibile anche se negata ufficialmente.
Non si muore sempre,altrimenti io non sarei mai nato!![]()
Quando erano bambini un fulmine colpì in un colpo solo,mia mamma alle gambe,mio zio alla schiena,mia zia alla pancia e una loro conoscente anziana che era seduta su una sedia vicino a loro;il fulmine lasciò tanti forellini sul terreno.
Mia mamma fu scaraventata in fondo ad uno stanzone simile ad una stalla e svenne.
Per un giorno non riuscì a muovere le gambe;problemi minori ai miei zii.
Nessun danno permanente a nessuno,ma da allora mia mamma e mia zia hanno il terrore dei temporali![]()
Ciao![]()
Ultima modifica di Krodo; 29/03/2006 alle 08:25
Ragazzi, io vi dico questo, senza leggere da internet:
*se si viene colpiti direttamente da un fulmine, il 70% d'acqua che ci compone raggiunge temperature elevatissime e a mio parere si muore per folgorazione. Basta paragonare la caduta di un fulmine su un albero. Oltre ai danni visibile dalle "spaccature" della corteccia il fulmine fa aumentare la temp.della resina e dell'acqua che compone l'albero facendolo letteralmente esplodere!
*se un fulmine (amperaggi anche di 100kA e temp. di 90 mila gradi stimati) cade a poca distanza dalla nostra posizione si propagherÃ* nel terreno. Questa propagazione ci investirÃ* (corrente di passo).Qui anzichè folgorazione ci sarÃ* arresto cardio-respiratorio dovuto al circuito chiuso gamba-bamba.
I casi da voi citati dal mio punto di vista sono da considerarsi miracoli veri e propri!
VA RICORDATO CHE NEGLI USA MUOIONO PIU' PERSONE PER I FULMINI CHE PER I TORNADO!
Saluti![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Mia mamma e i miei zii allora sono stati miracolati perchè non hanno avuto nè arresto cardiaco nè sono eplosi!Originariamente Scritto da Andrerus
![]()
Ciao![]()
Finalmente un intervento corretto.Originariamente Scritto da Andrerus
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Hai assolutissimamente ragione. Anche prima ho detto, eliminando i casi eccezionali.Originariamente Scritto da Andrerus
Chiedendo a mia sorella che è infermiera c'è una possibilitÃ* elevata di morire per folgorazione.
In altri casi c'è l'arresto cardiaco e se non sei subito soccorso muori perchè il cuore non si rianima da solo come qualcuno sostiene.
Segnalibri